Arrivano 16 agenti della polizia municipale a Firenze da luglio a novembre

Da luglio arrivano 16 nuovi agenti di Polizia municipale assunti a tempo determinato dal Comune per rinforzare il presidio del centro storico. L’assunzione, per sei mesi, in previsione del massiccio afflusso di turisti che arriveranno in città in estate e nel periodo natalizio, rientra nel progetto ‘Insieme per Firenze 2018’ e prevede un cofinanziamento di 125.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze tramite accordi di collaborazione come previsto dalla legge Madia.

L’obiettivo del progetto è aumentare la sicurezza di cittadini e turisti nell’area caratterizzata da un elevato numero di turisti e un’elevata concentrazione di attività commerciali.

I 16 agenti entreranno in servizio il prossimo mese di luglio e saranno operativi fino a dicembre nell’area che comprende la stazione di Santa Maria Novella, via dei Cerretani, San Lorenzo, piazza Duomo, via dei Calzaiuoli, piazza Signoria e Ponte Vecchio.

“Il progetto ‘Insieme per Firenze 2018’ è reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di  Risparmio di Firenze - sottolinea l’assessore alla Polizia municipale Federico Gianassi -, che ancora una volta ha dimostrato grande sensibilità e attenzione per la città, sostenendo un progetto che ha una utilità importante per la nostra comunità”.

“Dobbiamo impegnarci tutti assieme, ciascuno nel proprio ambito di competenza – dichiara il direttore generale della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio di arte e cultura presente in città. Il centro storico è uno dei simboli di Firenze nel mondo e il suo decoro va difeso e salvaguardato non solo a beneficio dei turisti ma anche di noi fiorentini. La nostra Fondazione ha una forte sensibilità per temi di ‘utilità sociale’ e, ancora una volta, non si è tirata indietro di fronte ad una necessità così importante’’.

“I 16 agenti che entreranno in servizio a luglio sono un presidio aggiuntivo – aggiunge l’assessore Gianassi - e rinforzeranno, nell’ottica di una maggiore prossimità verso i cittadini e i city users, il controllo del centro storico per aumentarne la sicurezza, anche attraverso un più forte contrasto delle attività illecite come l’abusivismo commerciale e altri atti e comportamenti che provocano degrado e limitano il libero uso delle aree pubbliche”.

I nuovi agenti saranno individuati attraverso una selezione pubblica bandita dal Comune e si dedicheranno a servizi aggiuntivi a quelli ordinari garantiti ogni giorno dalla Polizia municipale attraverso i propri reparti territoriali e specialistici. Presidieranno a coppia le strade del centro storico.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina