i.p.

Aumenta il volume di vendita di case a Firenze: crisi superata?

Buone notizie dal mercato immobiliare, soprattutto quando si prende in analisi il fronte toscano che conferma il trend in crescita anche per il 2018. L’aumento delle compravendite, che si assesta tra il 2 e il 4 per cento, unito a un lieve incremento di valori, compreso tra l’1 e il 2 per cento, sono i fattori che coinvolgono il settore immobiliare italiano e che vedono un’impennata quando si fa un’analisi della vendita di case a Firenze. La città toscana e Milano sono i capoluoghi su cui dati e previsioni giustificano le maggiori aspettative in termini di andamento della compravendita, con un rialzo dei prezzi stimati attorno all’1,3 per cento e un incremento delle operazioni immobiliari del 7 per cento.

I numeri parlano chiaro: trend positivo per il mercato immobiliare

Altro che crisi immobiliare, quando si vanno ad analizzare i dati del 2017 sulla vendita di case a Firenze i numeri parlano chiaro e non lasciano spazio ad alcun dubbio:

- la compravendita di case a Firenze ha registrato un incremento del 7,8 per cento con 5.163 transazioni rispetto alle 4.789 dell’anno precedente 2016

- cresciute anche le vendite nell'area metropolitana che hanno fatto registrare un aumento del 3,2 per cento rispetto all'anno precedente;

- in crescita anche i prezzi di vendita delle case a Firenze che negli ultimi due anni hanno registrato un aumento del 4,1 per cento; tra le città italiane che hanno evidenziato il maggiore aumento dei prezzi, Firenze si assesta seconda dopo Bologna che ha registrato un +6,8 per cento.

Acquistare come investimento e per affitti turistici

Chi acquista le case in vendita nel centro storico di Firenze principalmente lo fa come forma di investimento. Secondo i dati, l’80 per cento degli acquisti di appartamenti nel centro storico è destinato infatti al mercato degli affitti turistici, che gode di un momento boom. Nel 2017 la Toscana ha infatti ottenuto il record di presenze turistiche con oltre 46 milioni di pernottamenti in hotel e strutture ricettive ufficiali alle quali vanno sommate le quasi 50 milioni di presenze in appartamenti e case private. Firenze è una meta golosa soprattutto per il turismo statunitense e canadese che nel 2017 ha segnato un incremento delle visite del 8.5 per cento. Una buona notizia per chi vuole scegliere tra le tante case in vendita a Firenze, quella da adibire a struttura ricettiva turistica.

Valori come prima della crisi

Per chi vuole comperare, è importante sapere che case in vendita a Firenze con gli aumenti più importanti sono quelle che si trovano nel centro storico. Lì gli aumenti in media arrivano al 4 per cento, seguiti da un +3,7 per cento nella zona di Poggio Imperiale, mentre si parla di un +2,9 per cento a Novoli-Careggi e di +1,7 per cento a Campo di Marte. Complessivamente stazionari invece i prezzi delle case in vendita all'Isolotto.

Mentre l’hinterland continua a mantenere prezzi di vendita molto bassi, circa della metà del prezzo di vendita del 2008 - ovvero prima della crisi – le case in vendita a Firenze città hanno praticamente recuperato tutto il valore assestandosi ai prezzi del 2008.

Questo è ancora il momento favorevole per comperare casa in città non solo per chi ha intenzione di viverci, ma anche per rispondere alla crescente domanda di appartamenti in affitto: a Firenze la richiesta nell'anno passata è cresciuta del 2,3 per cento rispetto alla media nazionale del 2,1 per cento. E non ci sono abbastanza case per soddisfare la richiesta. Una buona notizia per chi può e vuole approfittarne.

torna a inizio pagina