Amico Museo, a Limite bronchè e aneddoti di canottaggio e di cantieri

Il Comune di Capraia e Limite aderisce a “Amico Museo”, la manifestazione della Regione Toscana che mira a avvicinare il pubblico al patrimonio culturale presente sul territorio regionale. Quest’anno si svolge dal 18 maggio al 3 giugno e a Capraia e Limite sarà organizzata un’iniziativa domenica 27 maggio alle 21,15 in piazza dei Maestri d’Ascia, a Limite sull’Arno.

Il Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggio “Mario Pucci” di Limite sull’Arno, infatti, propone assieme alla Canottieri Limite e al Comune una serata- veglia all'aperto di memorie e racconti dai cantieri limitesi, capaci nei secoli scorsi di dare vita a un sistema di trasporto delle merci cruciale via Arno, grazie ai navicelli, e far nascere la nautica da diporto italiana agli inizi del XX secolo.
La maggior parte dei cantieri navali italiani di livello attualmente esistenti, si ricorda, ha avuto origine da Limite, fin dall’epoca dei Picchiotti alla fine del ‘600.

Durante la serata, ex maestri d’ascia, carpentieri, lavoratori dei cantieri racconteranno - anche con l’ausilio di foto d’epoca proiettate dal Gruppo Fotografico Limite - i loro aneddoti e le loro memorie, assieme agli ex canottieri che narreranno le vittorie ottenute in passato e l’impegno ambientale per la salvaguardia del fiume Arno.

Come si evince dal titolo “Racconti d’Arno e bronchè”, la serata sarà accompagnata dal bronchè, dolce tipico limitese la cui ricetta è custodita segretamente dalla famiglia Ramazzotti, e dal vin santo.

Le iniziative del programma generale di "Amico Museo" rientrano nel “Progetto MuDEV Museo diffuso Empolese Valdelsa 2018 per Amico Museo”.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina