Il parco eolico di Pontedera passa alla valdostana Cva

Il parco eolico di Pontedera da Electrawinds Pontedera è stato acquisito dalla Compagnia valdostana delle acque (Cva). L'impianto, realizzato e allacciato nel 2008, ha una capacità installata di 8MW. Cva ha quindi acquisito il parco che con i suoi quattro aerogeneratori Enercon modello E82, è in grado di produrre circa 10GWh annui, pari al fabbisogno energetico di più di 3mila famiglie, evitando l'immissione in atmosfera di oltre 2.500 tonnellate/anno di CO2. Con la sua contenuta capacità installata il parco ha le caratteristiche migliori per esplorare opportunità di repowering.

Il Sindaco saluta con favore il passaggio di proprietà del parco eolico alla nuova società CVA Valle d'Aosta

"Saluto con favore ed esprimo apprezzamento per il passaggio di proprietà del parco eolico di Pontedera alla CVA Compagnia Valdostana delle Acque. Si tratta di una importante, solida e strutturata società di livello nazionale che è partecipata indirettamente dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e proprietaria di numerosi centrali idroelettriche, fotovoltaiche ed eoliche in varie zone d'Italia. La nuova compagine proprietaria, confermando per intero il quadro dei rapporti giuridici ed economici esistenti con il Comune di Pontedera, ha pienamente accolto la nostra richiesta di proseguire e migliorare il rapporto di collaborazione con l'amministrazione e la comunità di Pontedera  considerando il parco eolico non soltanto un sito produttivo di energia rinnovabile ma anche un patrimonio collettivo e strumento di sensibilizzazione ai temi ambientali ed energetici. Cva ci ha manifestato infatti la disponibilità a rafforzare il rapporto con la città e le istituzioni scolastiche non soltanto tramite l'organizzazione di visite guidate ma anche attraverso iniziative pubbliche sui temi dell’utilizzo e dello sviluppo delle fonti di energia rinnovabile per preservare il territorio e i suoi equilibri per le generazioni presenti e future. Allo stesso tempo sarà ripristinato il sistema di rilevamento in tempo reale dei dati di produzione delle "nostre" pale eoliche con la contestuale rappresentazione dei benefici ambientali.
Ritengo che l'operazione appena conclusa ed il profilo societario del nuovo soggetto proprietario del parco eolico, un impianto divenuto ormai tratto identificativo e patrimonio collettivo dello skyline di Pontedera,  possa costituire un elemento positivo per tutti
."



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina