A Castelfranco un mezzo di soccorso per animali: inaugurata l'ambulanza veterinaria

(foto gonews.it)

Niente più problemi e difficoltà per gli animali: da oggi, venerdì 25 maggio, anche Castelfranco di Sotto ha la sua ambulanza veterinaria. Si tratta di un mezzo che corre in aiuto degli animali feriti (cani, gatti e addirittura caprioli...) curandoli sul posto. L'ambulanza è gestita dall'Associazione Amici Animali a 4 Zampe in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Ponsacco. La onlus, inoltre, gestisce il canile 'La Valle Incantata' di Lajatico, convenzionato col Comune di Castelfranco di Sotto.

Il servizio è gratuito quando attivato da una chiamata di emergenza in arrivo da forze dell'ordine o polizia municipale. A questi ultimi i cittadini devono comunque rivolgersi qualora vedano animali abbandonati o in sofferenza. Se a chiamare l'ambulanza saranno cittadini con animali in condizioni critiche, è previsto un piccolo rimborso spese.

Inoltre è in funzione tutti i giorni con orario 8-20, il numero è 3287152200; il servizio, pur senza la presenza del mezzo, si può contattare anche per emergenza notturna ai numeri 3409802761 e 3911153131.

L'ambulanza è stata acquistata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e può occupare anche due o tre animali assieme, dipende dalle dimensioni. Se attivata, parte dalla sede di Ponsacco con a bordo un veterinario - se la gravità del caso lo richiede - e due volontari, debitamente formati attraverso corsi specifici.

I volontari sono quindici in tutto e alcuni di loro erano presenti all'inaugurazione in piazza Bertoncini, alla presenza del sindaco Gabriele Toti, dell'assessore Federico Grossi, della dottoressa Rossella prosperi e dei bambini della IV°A della Scuola Primaria Carlo Guerrazzi.

“Il Comune è da anni sensibile alle tematiche che riguardano gli animali e s’impegna perché anche gli amici a quattro zampe abbiamo un loro spazio e un loro posto nella comunità. Ringraziamo l’associazione Amici a 4 Zampe Onlus per le tante attività di cui si occupa, tra cui il recupero e la cura dei cani e gatti abbandonati di Castelfranco, nonché la gestione degli affidamenti attraverso il proprio canile a Lajatico” hanno commentato Toti e Grossi.

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina