Campagna Amica, a Pistoia arrivano i formaggi montani

Pecorino, caprino e mucchino. C'è anche l'esplosione dei formaggi al mercato Campagna Amica di Pistoia. Appuntamento con la spesa a filiera corta come tutti i sabati in via dell'Annona, dalle 8.30 alle 12.30, con le aziende della rete di Coldiretti. Tanta varietà a Km0 in queste settimane: nei campi dei produttori agricoli pistoiesi, nonostante il clima bizzarro, c'è il trionfo di verdure con i primi zucchini, i cardi e le insalate. Non mancano salumi, carne e pesce (mare permettendo), ma sono i formaggi a dare al consumatore l'essenza del mangiare alimenti 'naturali', ognuno con una sfumatura da gustare.

A primavera, i pascoli montani danno al latte un gusto cangiante, a seconda di quel che trovano mucche, pecore e capre che vivono allo stato brado per molte ore del giorno: trifogli, margherite o altre erbe conferiscono sfumature differenti a ricotte e altri latticini, tutti rigorosamente a latte crudo come è tradizione della montagna pistoiese.

I produttori Campagna Amica che portano queste delizie a Pistoia sono le sorelle Pagliai, Lisa e Linda 51 anni in due, coadiuvanti dell'azienda agricola di famiglia: Uffiziatura di Pagliai Franco, con sede a La Lima nel comune di San Marcello-Piteglio, sulla montagna pistoiese.

I mercati Campagna Amica pistoiesi si tengono ogni martedì a Pescia, Passerella Sforzini; tutti i giovedì a Quarrata, piazza Risorgimento; tutti i sabati a Pistoia in via dell'Annona.

 

Fonte: Coldiretti Pistoia - ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina