Fabbrica32, tra ceramica e arte a Borgo San Lorenzo

La novità di questa estate si chiama Fabbrica32. Per festeggiare il recente ingresso di Borgo San Lorenzo nelle città della Ceramica il Comune, in collaborazione con la Pro Loco per la parte organizzativa, ha deciso di creare un evento specifico, una manifestazione che inserisce il capoluogo mugellano nel circuito delle tappe fondamentali dedicate a questo settore.

Dopo Artigiani in Villa, in programma dal 22 al 24 Giugno, dove Le eccellenze artigiane del Mugello e della Valdisieve saranno protagoniste per tre giorni a Villa Pecori Giraldi e dove ci sarà una sezione dedicata alle ceramiche, prosegue il mese di Giugno sullo stesso tema chiudendo con Fabbrica32.

Esposizione di ceramisti provenienti da varie parti d’Italia, terracottai, performance teatrali e musicali, spettacoli di luci e colori, workshop dal vivo e una mostra itinerante lungo le vetrine dei negozi del centro storico: questi alcuni punti saldi della nuova manifestazione, un evento di contaminazione artistica, un omaggio alla ceramica, un luogo di incontro dove l’arte si plasma e si trasforma in nuova arte e in arti nuove.

Venerdì 29, Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio il centro storico di Borgo San Lorenzo accoglierà Fabbrica32, il nucleo primordiale della vita, diventando luogo privilegiato di incontro tra aria, terra, acqua e fuoco. Elementi naturali che sono essenza della ceramica stessa e che saranno le principali ispirazioni.

“Credo che non si possa rimanere fermi e si debbano raccogliere nuove sfide ogni giorno – afferma l’Assessore alla Cultura Cristina Becchi – ed ottenere il riconoscimento di Città della Ceramica ci impone nuove prospettive, nuovi traguardi, la riscoperta delle nostre radici di paese di ceramisti. La sfida è legare tutto questo all’arte, agli spettacoli, al teatro e credo che la manifestazione che sta prendendo forma sia la vittoria di questa sfida. Questa tre giorni andrà a sostituire Stradarte, evento che ormai ha esaurito le sue potenzialità e che non è più in grado di offrire qualcosa di nuovo ai cittadini ed alle associazioni. Una scelta dettata dall’esigenza di creare opportunità culturali di livello per il Comune in grado di catalizzare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto”

L’evento organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo in sinergia con la Pro Loco di Borgo San Lorenzo, gode della collaborazione dell’Associazione “Arte della ceramica”, di CNA Ceramica, dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e vede coinvolte numerose realtà dell’associazionismo culturale borghigiano sotto la direzione artistica di Serena Pinzani.

Fonte: Comune di Borgo San Lorenzo



Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro

torna a inizio pagina