Cresce il fior di Chianti nelle Terre di Maggio: rose e cultura agricola nel castello del buon vivere

Le tradizioni rivivono nelle parole, nei suoni e nelle immagini che ricordano il Chianti di una volta. Fluttuano, come petali di fiori di campo, per le vie del centro storico e inondano di sapori il cuore vitale di San Casciano. Nel mese che colora ogni angolo del ricco mosaico naturale della Valdipesa il castello di San Casciano, alle porte di Firenze, diventa una fattoria diffusa, un orto aperto alla didattica e uno spazio naturale che anima e arricchisce le piazze e le vie del centro con un caleidoscopio di eventi dedicato alla cultura rurale, alle produzioni tipiche locali e alle abilità artigianali del territorio.

Si chiama “Terre di maggio” ed è la prima edizione di una variopinta kermesse, in programma fino a domenica 27 maggio, dalle ore 10 alle ore 23, sulla quale scommettono Pro Loco di San Casciano e Comune, in stretta collaborazione con Chiantibanca, Confesercenti Firenze, Rose Barni. L’obiettivo è quello di far salire sul palcoscenico del patrimonio agricolo le tante espressioni che caratterizzano il know how di San Casciano, tra vocazione agricola, manufatti artigianali e cultura enogastronomica. La rosa, regina di maggio, sarà protagonista nelle Terre di maggio del castello, all’interno delle mura trecentesche dove ad accogliere il fiore simbolo dell'amore saranno i giardini profumati di via Machiavelli, via Morrocchesi, via Roma, via IV Novembre e, con giustificata vanità, si esibirà insieme ad altre piante di stagione.

“Nel ricco programma della kermesse - spiega l'assessore alle Attività produttive e al Turismo Roberto Ciappi - ci sono performances di Yoga e Tai Chi, presentazioni di video, libri, proiezioni di corti sul territorio e spettacoli per adulti e bambini”. La musica la farà da padrona con le note di una street band e degli allievi dell’Accademia musicale di San Casciano che si esibiranno in concerti e performances in forma itinerante, come il concerto "Keep calm and we will rock you" del dipartimento di musica moderna nell'arena entro le mura (domani alle ore 21) Tra gli eventi una mostra dedicata al cavolo di Annalisa Cestelli al Museo Giuliano Ghelli e il concorso video MaggioMinuto con la proiezione dei lavori realizzati da alcuni filmmaker amatoriali. “E’ la pluralità di coloro che hanno costruito il programma di questa originale giostra di iniziative - continua il sindaco Massimiliano Pescini – l’anima di Terre di Maggio, frutto dell’impegno della Pro Loco e delle associazioni che hanno collaborato in maniera propositiva e costruttiva alla realizzazione dell’evento”. La manifestazione prosegue domenica 27 con i giochi di una volta, firmati Chianti Ludens in via Roma e piazza Pierozzi, le iniziative Arte Viva e Petali d'autore in via IV Novembre e Fioritur@ di abiti per le vie del paese a cura dei commercianti. La regista e attrice Tiziana Giuliani metterà in scena alle ore 17.30 lo spettacolo “Note e Parole per l'aria” con la direzione del maestro Andrea Gheri nel porticato della Chiesa del Suffragio. In piazza della Repubblica è stata allestita la Sagra delle Frattaglie con i produttori a Km zero e in via Machiavelli gli artigiani della Cna esporranno i loro originali manufatti. Ingresso libero.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti fiorentino



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina