'Eravamo tanto amati', la presentazione del libro al circolo di Puppino

Martedì 29, al Circolo Puppino di Castelfiorentino, sarà presentato il libro e d il video-documentario “Eravamo tanto amati” (Edizioni Effigi): un titolo molto emblematico per un’inchiesta giornalistica che cerca di ripercorrere gli ultimi trenta anni della “rossa” Toscana, dopo la Svolta della Bolognina del 12 novembre 1989. I giornalisti Domenico Guarino, Andrea Lattanzi e Andrea Marotta, attraverso ventiquattro interviste a politici, docenti, giornalisti, personaggi dello spettacolo e della cultura, cercano di ripercorrere la storia della sinistra italiana e a rispondere a domande importanti, e molto attuali.

Cosa è successo agli eredi del PCI dal 1992 a oggi? Quali sono le cause del crollo di consensi che ha portato quasi alla scomparsa della sinistra alle ultime elezioni? È ancora possibile pensare a un recupero dell'eredità del Partito Comunista, soprattutto nelle battaglie per le fasce deboli e il mondo del lavoro?

Un prodotto che non è una presa d'atto dell'esistente, ma un'analisi giornalistica a più voci per comprendere le sorti del PD e delle altre forze emerse dopo la scomparsa del PCI (da Rifondazione Comunista a SeL, passando per la Sinistra Arcobaleno, fino a LeU e Potere al Popolo), ma soprattutto per capire la radicale trasformazione degli assetti politici del nostro Paese e della Toscana in particolare.

Il libro sarà presentato MARTEDI’ 29, alle ore 21, al Circolo Arci Puppino di Castelfiorentino, alla presenza dell’autore Domenico Guarino e con la partecipazione del Sindaco Alessio Falorni. Modera l’incontro Laura Rimi, Consigliere Comunale PD.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina