Food and Book 2018, Alfonso e Lidia Iaccarino ospiti d'onore a Montecatini

Mario, Ernesto,Alfonso e Livia Iaccarino at Restaurant Don Alfonso 1890 in Sant'Agata sui due Golfi

Saranno Alfonso e Lidia Iaccarino gli ospiti d'onore che apriranno venerdì 12 ottobre 2018 Food&Book, il festival dedicato alla cultura del cibo e del vino, che giunge a Montecatini alla sua sesta edizione. L'annuncio è stato dato dai direttore dell'evento Carlo Ottaviano e Sergio Iaccarino che in questi giorni sono impegnati nella redazione di un programma che si annuncia intenso come nelle precedenti edizioni.

Già a partire dal grande chef cui è dedicata la serata di gala. Alfonso Iaccarino, assieme alla moglie Lidia, è da sempre definito un “monumento” dell'alta ristorazione italiana. Tra i primissimi già negli anni Novanta in Italia a fregiarsi delle Tre Stelle Michelin, il suo Don Alfonso 1890 a Sant'Agata sui due Golfi, in Costiera Amalfitana, è sicuramente il ristorante del Sud Italia più noto al mondo. Sotto la guida dello chef si sono formate generazioni di altri importanti cuochi che hanno fatto grande la cucina italiana. E sarà proprio uno dei loro allievi prediletti a firmare la cena di gala di apertura.

Nelle scorse edizioni le “lezioni” inaugurali di Food&Book erano state condotte dai milanesi Ezio Santin e dall'indimenticato Gualtiero Marchesi, oltre che dal toscano Aimo Moroni. Con la presenza di Iaccarino, profondamente legato ai prodotti del Meridione, Food&Book completa significativamente la fotografia storica dei maestri della grande cucina gourmet italiana.

Anche quest'anno il festival durerà tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14. Il sabato, come ogni anno, anche l'evento collaterale Slow Wine 2019, a cura di Slow Food, che porterà alle Terme Tettuccio il meglio della produzione enologica nazionale. Chissà se riuscirà a battere il record dello scorso anno con la possibilità di degustare circa 1000 vini, tra quelli premiati dalla guida Slow Wine. Il programma definitivo verrà reso noto entro fine luglio dai direttori del festival Sergio Auricchio e Carlo Ottaviano.

Entusiasta Bruno Ialuna, ideatore di Food and Book e assessore alla cultura. “Con Lidia e Alfonso Iaccarino nella prossima edizione di Food e Book si completa la presenza dei più grandi Chef della storia della ristorazione italiana a Montecatini Terme. Grazie a Sergio Auricchio e Carlo Ottaviano per quello che con questa prestigiosa manifestazione hanno costruito in tutti questi anni a favore della nostra città.”

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina