Special Olympics, si è conclusa la prima parte del Torch Run: la fiamma arriva in piazza

Con la tappa odierna Chiesina Uzzanese-Ponte Buggianese si è conclusa la prima parte del Torch Run legato alla grande manifestazione di inclusione sociale Special Olympics, riservata a 3mila atleti di 18 discipline sportive, che prenderà il via il prossimo 5 giugno (ma il 4 sarà già operativo il villaggio olimpico allo stabilimento Excelsior) con la cerimonia inaugurale dei XXXIV Giochi Nazionali Estivi all'Ippodromo Sesana, preceduto dal passaggio della torcia olimpica dal Tettuccio e per le vie principali di Montecatini.

Questa mattina le scuole di Chiesina Uzzanese e poi quelle di Ponte Buggianese, accorse in piazza del Santuario, assieme alla medaglia d'oro di tiro a volo alle Olimpiadi di Rio, Gabriele Rossetti, ai sindaci Galligani e Borgioli, hanno salutato con una cerimonia molto emozionante l'arrivo della fiamma: un percorso iniziato il 16 maggio a Firenze, proseguito il giorno successivo a Prato, e poi Pistoia, Lucca, Capannori, Altopascio, per proseguire la scorsa settimana con tappe dal grande impatto emotivo a Collodi, Pescia, Uzzano, Borgo a Buggiano, Pieve a Nievole, Massa Cozzile, Lamporecchio, Larciano, Monsummano.

Pier Luigi Galligani, primo cittadino di Ponte Buggianese e presidente della conferenza dei sindaci della Valdinievole, non ha nascosto la commozione: “Fra pochi giorni non sarò più sindaco, sono orgoglioso di terminare il mandato in questo modo splendido. Abbiamo accolto la torcia insieme a tanti giovani, ai quali affidiamo il messaggio di umanità di Special Olympics”. Alle sue dichiarazioni hanno fatto eco quelle di sindaci e assessori del territorio, coinvolti dal passaggio della torcia. Borgioli (Chiesina), Bruno (assessore Lamporecchio), Diolaiuti (Pieve), Niccoli (Massa), hanno ribadito la grande coesione che ha portato i Comuni della Valdinievole a lavorare compatti, e coinvolgendo in ogni piazza le scuole e i volontari.

“La gioia è enorme - ha confermato Lucia Giachini, referente area scuole per Special Olympics - spero che sia il punto di partenza per strutturare meglio l’attività sportiva sul territorio rivolta alle persone con diversa abilità”. Soddisfatta anche Antonietta Schettino, responsabile dei runners che ogni giorno hanno accompagnato a corsa la torcia.

Montecatini ospiterà gran parte delle gare, ma sono previste competizioni anche negli impianti sportivi di Ponte Buggianese, Pieve a Nievole, Uzzano, Monsummano Terme, Pistoia, Massa e Cozzile, San Miniato e Firenze. Il 4, 6, 7 e 8 giugno in pineta sarà accessibile a tutti il villaggio olimpico, con apertura alle 14 fino alle 23: la conduzione di Alessandro Martini permetterà di mettere assieme le esibizioni canore degli atleti Special con spettacoli dal vivo, musica e vari dj.

“Un sentito grazie alle persone che hanno reso possibile questo traguardo: ognuno è andato oltre le proprie possibilità, com’è nello spirito di Special Olympics, pronti a lottare sempre con tutte le forze”, ha detto l’assessore montecatinese Helga Bracali ricordando la presenza di persone importanti alla cerimonia inaugurale, ma al momento top secret anche per tutelare la privacy. "L'arrivo di Paolo Bonolis, confermato dall'artista stesso poche sere fa, sarà previsto solo come padre di un'atleta Special Olympics".

“Invitiamo tutti alla cerimonia del 5 giugno, sarà una giornata Special in tutti i sensi - ha spiegato Moreno Mencarelli, presidente del comitato organizzatore locale - Ci aspettiamo migliaia di persone per dare entusiasmo e coraggio ai nostri atleti”

Sul finale è arrivato un annuncio a sorpresa di Mencarelli, che certo non deluderà i tanti appassionati e sportivi della Valdinievole: “Vogliamo candidare Montecatini Terme per ospitare anche l’edizione del 2020: la meritiamo”.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina