Insalata di Polpo con pesche condita con agrumi

Fonte foto: youtube

Buongiorno oggi ringrazio Mara, una signora che mi ha scritto una mail e mi ha dato una ricetta facile e gustosa Insalata di Polpo con pesche condita con agrumi, un modo diverso di preparare l'insalata di polpo. Mara è una grande sperimentatrice in cucina e legge molte riviste in merito e ha preso questa ricetta da un noto mensile "Sale e pepe". Ora che siamo entrati nella stagione estiva un'insalata di polpo è l'ideale per un pasto leggero e di sostanza, per non appesantire troppo l'organismo. L'insalata è resa fresca dal condimento di agrumi e saporita dalla rucola e capperi.

Insieme a Cri ho parlato un po' delle proprietà benefiche di uno degli ingredienti la rucola, ricca di benefici soprattutto per noi donne. Ha un gusto un po' pungente, ricca di minerali, antiossidanti e vitamina C. E' una pianta originaria dell'area del Mediterraneo, esiste in forma selvatica che ha un sapore più forte rispetto a quella coltivata,  ma quella che mangiamo e troviamo nella maggior parte dei supermercati è quella coltivata che inizia ad essere sui banchi verso la primavera. La rucola ha molti benefici per l'organismo: mineralizzante, digestiva, abbassa la pressione, previene i tumori, rinforza le unghie e le ossa, ottima in gravidanza, disintossicante, rilassante ed è protettiva nei confronti dell'ulcera.

Come sempre vi rimando alla lettura approfondita di tutti i benefici e proprietà di questa pianta:

www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/

Insalata di polpo con pesche e condita con agrumi

Ingredienti

1k di polpo

½ arancia

1 limone

I cucchiaio di capperi sotto sale

2 pesche noce

Un mazzetto di rucola

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe nero

Preparazione

Pulite e sciacquate il polpo, mettetelo a bollire in una pentola con l’acqua, copritelo con il coperchio e cuocetelo su fiamma bassa per circa 30 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare il polpo nella pentola. Scolatelo e tenete da parte un pochina della sua acqua, tagliatelo a fettine sottili. Lavate le pesche, asciugatele e tagliate a fettine sottili. Lavate e asciugate la rucola e spezzettatela. Mettete in ammollo i capperi in acqua tiepida per 20 minuti, scolateli, sciacquateli e asciugateli. Spremete gli agrumi e poi filtrate il succo ed emulsionatelo con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un po’ di pepe e l’acqua di cottura tenuta da parte. Disponete tutti gli ingredienti nei piatti e conditeli con la salsa preparata.

Mara

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.