L'amore è gratuito, premiati gli studenti da Kairòs e Bcc Pontassieve

Si è concluso il concorso “L’Amore è gratuito” indetto dall’Associazione Culturale Kairòs con il sostegno della Bcc Pontassieve e il contributo delle scuole elementari e medie e delle Amministrazioni dei comuni di Pontassieve Pelago e Rufina.
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, coinvolge tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti nel territorio dei comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina che potevano presentarsi da soli o in gruppo realizzando elaborati a tema, che potevano consistere in ricerche, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opera di pittura, attività musicali, cortometraggi, utilizzando più forme e canali espressivi.

Obiettivo del progetto e del concorso era quello di stimolare le nuove generazioni ad imparare ad analizzare le motivazioni più profonde delle loro azioni. Il tema è stato molto apprezzato ed ha portato alla presentazione di elaborati di particolare qualità da parte dei ragazzi. Ad vincere il primo premio quest’anno sono state le classi III e IV dell’istituto Giuntinidi Pontassieve che si sono aggiudicati la LIM con la seguente motivazione: “per aver dimostrato di aver acquisito consapevolezza delle vere motivazioni che inducono le proprie scelte e le proprie azioni verso un amore gratuito, attraverso un percorso che ha coinvolto adulti e ragazzi, sia nella fase di preparazione che in quella di elaborazione del progetto”.

Il secondo premio, una postazione computer, è andato alle classi III A e III B della scuola primaria di San Francesco:“per aver prodotto un elaborato coerente con le finalità del concorso dimostrando l’acquisizione del significato di gratuità dell’amore attraverso la storia narrata ed intraprendendo l’inizio di un possibile percorso virtuoso”. Il terzo premio, una fotocamera digitale, è andato alla VB della Scuola Primaria di San Francesco:“per aver evidenziato come certi comportamenti apparentemente virtuosi possano nascondere un secondo fine non altrettanto nobile e indicando la giusta direzione da seguire verso la consapevolezza che il vero amore è disinteressato”. Premio speciale, sempre una fotocamera digitale, alla classe I A della scuola primaria De Majo di Pelago.

La giuria era composta da Rossella Giommi consigliera BCC, Giovanni Passaniti di Kairòs e i rappresentanti delle istituzioni e dei comuni coinvolti. I premi sono stati offerti dalla BCC di Pontassieve.

Fonte: Bcc Pontassieve



Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro

torna a inizio pagina