Camion distrugge porticato della chiesa di Carmignano

(foto da Facebook)

Se non vedi il video, clicca qui.

Il porticato di epoca rinascimentale della chiesa di Carmignano dedicata a San Michele e Francesco è stato distrutto da un compattatore della nettezza urbana all'alba di quest'oggi, lunedì 4 giugno. L'autista non sarebbe rimasto ferito e nessuno era presente nelle vicinanze della chiesa. Pare che a causa dell'innesto della retromarcia che non ha funzionato, il camion sia andato dritto contro il colonnato. La polizia municipale, i carabinieri e i vigili del fuoco sono arrivati sul posto per mettere l'area in sicurezza e per i rilievi. Arrivata anche la sovrintendenza delle Belle Arti. la chiesa è nota per custodire la 'Visitazione' del Pontormo, quadro non presente nell'edificio religioso perché in prestito in una mostra a Palazzo Pitti a Firenze.

Così ha commentato il sindaco Edoardo Prestanti: "Quello di stamani è stato uno dei risvegli più brutti che ci potevamo immaginare. Questo incidente è una ferita visibile e terribile nel cuore della storia e della tradizione del nostro territorio. La Chiesa di San Michele e San Francesco è un complesso che appartiene a tutta la comunità.

Ci siamo subito attivati contattando la Soprintendenza alle Belle Arti e i vertici di Alia, la cosa da fare adesso è correre il più velocemente possibile per restituire a Carmignano e ai carmignanesi il suo bene più antico e prezioso. La cosa più importante è che non ci siano stati feriti.

Nel pomeriggio faremo il punto della situazione con tutti gli enti deputati al fine di valutare i danni e studiare gli interventi necessari per la messa in sicurezza e il ripristino della struttura. Monitoreremo costantemente la situazione e forniremo alla popolazione tutti gli aggiornamenti del caso".

Alia: "Dalle prime indagini l'incidente sembrerebbe causato da un errore durante una manovra"

In merito all’incidente verificatosi questa mattina a Carmignano (PO), che ha visto coinvolto un mezzo Alia (un compattatore Mercedes Econic 260) adibito alla raccolta “porta a porta”, l’azienda precisa che dai primi accertamenti il sinistro risulterebbe imputabile ad un errore nello svolgimento di una manovra, che ha determinato l’urto del mezzo con una delle colonne del porticato della Pieve di San Michele e San Francesco, provocandone la parziale caduta. Al momento, il mezzo è posto sotto sequestro per le verifiche da parte degli organi competenti.

Le parole del vescovo Fausto Tardelli e della diocesi di Pistoia

Al momento sono ancora in corso gli accertamenti sulla dinamica dell’incidente che ha provocato ingenti danni al portico della chiesa.

Del fatto è stata immediatamente avvertita la Soprintendenza di Firenze che sta già gestendo la messa in sicurezza del porticato tramite la transennatura e puntellatura delle parti pericolanti. Domani proseguirà il sopralluogo con l’analisi della portata dei danni a carico della struttura. Al momento la chiesa è chiusa per motivi di sicurezza, almeno fino quando non sarà del tutto chiara la situazione strutturale del complesso.

«Esprimo tutta la mia vicinanza alla comunità parrocchiale e al parroco Don Claudio Ciurli per l’incidente. Sono addolorato – afferma il vescovo Tardelli – per il grave danno arrecato al complesso di Carmignano, realtà ricca di storia ma fragile, collocata in uno dei luoghi più suggestivi della nostra diocesi. La diocesi di Pistoia seguirà con attenzione lo sviluppo della vicenda per assicurare il recupero dell’antico portico e la fruibilità della chiesa».

La pieve di San Michele, nota per ospitare la “Visitazione” del Pontormo - celebre capolavoro del Rinascimento - un antico insediamento francescano di fine Trecento.

Da poche settimane la “Visitazione” si trova in mostra a Palazzo Pitti presso la Galleria Palatina di Firenze, in occasione della mostra “Incontri Miracolosi: Pontormo, dal disegno alla pittura”. Il prestito internazionale dell’opera fa parte del progetto di found raising “Visiting Visitation”, finalizzato a finanziare gli ingenti lavori di restauro dell’antico complesso di Carmignano. La Visitazione, che si sposterà con la mostra prima a New York e poi a Los Angeles, farà ritorno a Carmignano nella primavera 2019.



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina