Ginnastica artistica, ottimi risultati per Sofia Tonelli e le altre campionesse nazionali Saltavanti

Sofia Tonelli fra le migliori ginnaste d’Italia alla Finale Nazionale Allieve Gold!
Sabato 26 Maggio si è svolta a Mortara (PV) la Finale Nazionale Allieve GOLD della Federazione Ginnastica d’Italia. È la massima gara prevista sui programmi tecnici, dalla quale sono passate tutte le ginnaste della Squadra Nazionale e dalla quale si inizia a selezionarle e seguirne il percorso. Le atlete sono suddivise per anno di nascita.

Saltavanti-Empoli era presente con Sofia Tonelli, classe 2007, quindi categoria A3. I progressi di Sofia in questo ultimo anno sono stati a dir poco esponenziali. Basti pensare che lo scorso anno in A2 era stata ammessa a questa stessa finale attraverso un ripescaggio, classificandosi poi oltre la 30a posizione su 40 partecipanti. Ma la determinazione sua e della sua istruttrice Silvia Ulivieri, hanno notevolmente cambiato scenario. Innanzitutto la Tonelli è stata scelta dalla Direttrice Tecnica Regionale Stefania Bucci, con poche altre atlete toscane, a far parte di un gruppo denominato “Élite” che ogni giovedì pomeriggio si allena insieme nell’Accademia di Ginnastica di Montevarchi, dove Sofia ha l’onore e lo stimolo di prepararsi a fianco di Lara Mori, affermata ginnasta nazionale in forza all’Esercito, 6a classificata al Corpo Libero agli ultimi mondiali di Montreal. Dopo un intensissimo lavoro, Sofia è diventata vice-campionessa regionale, si è classificata 3a all’Interregionale passando di diritto alla Finale Nazionale di Mortara dove, dopo una gara su 5 attrezzi (con una caduta ed alcune sbavature) ha ottenuto un bellissimo quarto posto, a meno di tre decimi dalla terza, meno di sei dalla seconda e poco più di un punto dalla prima, affermandosi con decisione fra le migliori e più promettenti ginnaste allieve d’Italia.

Pochi giorni dopo è arrivata la convocazione ad un allenamento collegiale nazionale, che si terrà nell’Accademia Nazionale di Trieste dal 25 al 29 Giugno ed a quello regionale di Montevarchi dal 02 al 06 Luglio. Ma la notizia più entusiasmante, sempre merito del risultato ottenuto, è senz’altro l’ammissione al CRITERIUM, che è il Campionato Assoluto delle Allieve, che avrà luogo a Riccione l’08 Luglio, il giorno dopo della gara che eleggerà i nuovi Campioni Nazionali Assoluti 2018. La giovane empolese è già al lavoro per introdurre qualche nuovo elemento tecnico che innalzi i suoi punteggi di partenza.



Tutte le notizie di Ginnastica Artistica

<< Indietro

torna a inizio pagina