In volo sopra i cantieri stradali di Empoli: Circonvallazione Sud e bretella di via Piovola

FlorenceTV prosegue il drone-reportage collegato alla cantieristica locale, per vedere come cambia il territorio metropolitano di Firenze con le infrastrutture legate alla mobilità. Dopo i voli sopra ai cantieri per la rete tramviaria di Firenze e sulla SR 429 di Valdelsa, oggi vi portiamo a #Empoli a vedere l’andamento dei lavori per la Circonvallazione Sud e la bretella Empoli Est/via Piovola. Due opere che intendono fluidificare il traffico locale.

Per quanto riguarda la Circonvallazione Sud, si tratta del collegamento che scorrerà in parallelo alla Fi-Pi-Li dallo svincolo di Empoli Centro, zona in cui confluiscono la SR429 e la strata statale 67, all’area Pip di Carraia, fino alla rotatoria di via dei Cappuccini. L’intento, con la nuova infrastruttura, è di alleggerire il centro urbano di Empoli dal traffico in attraversamento nella parte Sud. I lavori sono finanziati dal Cipe e hanno un importo complessivo di 5.2 milioni. La conclusione dei lavori è prevista entro ottobre 2018.

In merito alla Bretella Empoli Est-via Piovola, si tratta della strada di nuova realizzazione che collegherà lo svincolo Empoli Est della FiPiLi al polo tecnologico di via Piovola. L’opera è finanziata da Regione, Comune di Empoli e da Sesa-Cabel.

La nuova infrastruttura è pensata per fluidificare il traffico da e verso la zona tecnologica, che coinvolge 2000 lavoratori, bypassando totalmente le frazioni di Sammontana e Villanuova. Il termine dei lavori, anche in questo caso, è previsto per ottobre 2018.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina