Mini tortine con caprino al basilico e pomodorini

Tortini formaggio e pomodori

Oggi ringrazio Virginia per questa ricetta davvero molto gustosa, da mangiare in un sol boccone! Mi raccontava per mail che ha preso questa ricetta da un giornale di cucina e che ha provato a farla, anche se il procedimento è stato un po' lungo, lei ha acquistato la pasta brisèe per non allungare i tempi di preparazione in quanto non aveva molto tempo a disposizione. I Pomodori potrebbero essere preparati il giorno prima. Per chi invece ha voglia e tempo di dedicarsi alla preparazione della pasta brisèe fatta in casa, Virginia ha incluso ingredienti e la preparazione di essa.

Nella ricetta sono utilizzati due stampi da 12 tartellette, fino ad ora io non avevo mai sentito il nome "tartellette", maremma come sono disinformata sugli utensili da cucina e i loro nomi, ma questo è anche cucinare che bontà, si ha sempre qualcosa da imparare dal momento che io non sono una super cuoca o una chef. Insomma è un unico stampo composto di 12 formine. Virginia  ha utilizzato degli stampini che aveva già in casa e così potete fare voi. Se saranno più grandi delle mini tartellette richieste dalla ricetta non ci sono problemi metterete più farcia e e per la decorazioni aggiungerete più pomodorini. Aggiustate la ricetta a seconda delle vostre esigenze e degli utensili che già avete in casa.

Tartelletta: piccolo dolce rotondo di pasta frolla o sfoglia, spesso guarnito con frutta, marmellata o crema, ho cercato la giusta definizione di questo nome e l'ho trovata nel dizionario della Garzanti. Nel nostro caso prepariamo un ripieno salato.

Mini tortine con caprino al basilico e pomodorini

Gli ingredienti sono per 24 mini tartellette

Ingredienti

400 gr di pomodori ciliegia

Zucchero di canna

Origano essiccato

Per la pasta brisèe

200 gr di farina bianca 00

80 ml di acqua

50 ml di olio extravergine di oliva

1 pizzico di sale

Il ripieno

300 gr di formaggio caprino

12 foglie di basilico più altre per decorare

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Preparazione

Iniziate con i pomodori tagliateli a metà e sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno e spennellata di olio. Condite con una spolverata di zucchero di canna, un filo di olio, sale, pepe e una generosa manciata di origano. Mettete in forno a 130 gradi per circa 2 ore e 30 minuti, o fino a quando i pomodori risulteranno ben appassiti e leggermente caramellati. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Intanto preparate la pasta brisée oppure prendetela già preparata nei super mercati. Se decide di farla da voi prendete la farina 00, 80 ml di acqua, 50 ml di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Avvolgetelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare almeno 20 minuti. Una volta pronto stendetelo sottilmente con il mattarello e ricavate dei dischetti grandi a sufficienza per rivestire 2 stampi da 12 mini  tartellette. Ogni stampino rivestitelo con carta da forno e riempite l’incavo con dei legumi secchi. Mettete in forno a 180 gradi per 10 minuti, poi eliminate i legumi e la carta e ripassate in forno per altri 7-8 minuti finché la pasta risulterà dorata. Sfornate e fate raffreddare i dischetti  prima di estrarli dagli stampi. Tritate il basilico e unitelo al caprino e amalgamate il tutto aggiungendo sale e pepe e un cucchiaio di olio. Se ce l’avete prendete una tasca da pasticcere e con quella e farcite i tortini oppure aiutatevi con un cucchiaio. Decorate ogni stampino con un pomodorino e poi con le foglioline di basilico che avrete tenuto da parte.

Virginia

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.