Le aziende agricole aprono le porte: torna la magia delle veglie sulle aie


Aie, cortili e cantine riaprono per accogliere l'ottava edizione di “A veglia sulle aie di Montespertoli”. Dal 13 giugno al 4 settembre, tutti i giorni si torna nelle 12 aziende agricole ed agrituristiche di Montespertoli che, a rotazione, aprono le loro porte offrendo vino e ottimi prodotti di filiera, organizzando degustazioni, laboratori sui mestieri agricoli, incontri, passeggiate e attività per i più piccoli.

“Per l'ottavo anno le veglie sulle aie di Montespertoli si confermano il cuore vivo dell’estate montespertolese - dice l’assessore al turismo Elena Ammirabile - Un cuore che batte da giugno a settembre, tutti i giorni, e che accoglie insieme gli abitanti del territorio, i turisti e tutti gli amanti della buona tavola e del vivere toscano. Per tre mesi, bellezza, ospitalità, natura, buon cibo si trovano nelle aie delle tredici aziende che ridanno vita all’antica tradizione delle veglie toscane, nelle aie dei poderi per stare insieme, immersi nella natura, intorno ad un tavolo e un bicchiere di vino. C'è voglia di far parte di un mondo spontaneo, naturale e incontaminato e condividere con noi le ricchezze di questa splendida terra, custodita preziosamente da chi ci lavora con tanta passione”.

Si comincia, come da tradizione, nella Tenuta di Castiglioni dei marchesi Frescobaldi (via Montegufoni 35, Montagnana Val di Pesa - Montespertoli), dove si produce vino da 700 anni, immersi nello splendido museo a cielo aperto costituito dal paesaggio di via Castiglioni, che ospita la prima settimana di veglie dal 13 al 19 giugno. Mercoledì 13 l'inaugurazione alle 19.30 in compagnia dell'archeologo Leonardo Terreni che ci porterà sulle “Vie e produzioni agricole nell’antichità a Castiglioni” con una degustazione di antiche ricette romane (evento replicato giovedì 14). E poi, altro evento da segnalare, la degustazione “Il territorio nei vini di Castiglioni”, a cura di S. Fabbri, con degustazione dalla barrique, vini e assaggi. Per gli altri eventi speciali (con prenotazione telefonando al 335 8242228) basta consultare il programma completo sul sito vegliedimontespertoli.com. Tutti i giorni sarà possibile fare degustazioni, merende, trekking e gite in carrozza.

La manifestazione è promossa e organizzata dall'assessorato al Turismo del Comune di Montespertoli, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa, il contributo della Banca di Cambiano e in collaborazione con l'associazione Grani antichi di Montespertoli. Il programma completo è consultabile sul sito www.vegliedimontespertoli.com.

 

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina