Una preziosa occasione per due alunne del liceo Marconi per 'crescere tra le righe'

Giovedì 24 maggio scorso a Bagnaia (Siena) ha preso il via il convegno “Crescere tra le righe”, organizzato dall'Osservatorio Giovani-Editori, destinato a durare per i due giorni successivi, e due alunne del liceo “G.Marconi”, Marianna Mangano e Beatrice Olmi, rispettivamente di 3I e 3D, sono state invitate a partecipare. A questo incontro erano presenti 22 relatori, 9 moderatori di fama internazionale a confronto con 300 studenti di scuole che hanno aderito, come il liceo sanminiatese, all'iniziativa del ''Quotidiano in Classe''. Il tema principale è stato il ruolo del giornalismo di qualità nell'era digitale, per contrastare il dilagare delle Fake News. Ma non sono mancati dibattiti sui social networks e media literacy tenuti dai direttori dei principali quotidiani americani come Dean Baquet ( New York Times) Gerard Baker ( Wall Street Journal) e Martin Baron ( Washington Post). Presenti anche i rappresentanti delle divisioni news di Google, Facebook e Twitter. Sul palco sono saliti anche big dell'editoria italiana come Urbano Cairo, presidente e a.d. di Rcs Mediagroup, John Elkann, presidente e a.d. Di Exor, Maurizio Molinari, direttore de ''La Stampa'' e Virman Cusenza , direttore del '' Messaggero''. Il tutto condotto dal vicedirettore del ''Corriere della Sera'' Massimo Gramellini e dalla giornalista di Sky TG24 Stefania Pinna. Le studentesse marconiane hanno condiviso questa importante esperienza con tanti ragazzi provenienti da tutte le scuole d'Italia che, interessati e incuriositi, non hanno esitato a fare domande anche ''scomode'' ai giornalisti. L'ambiente – secondo quanto riferito dalle due studentesse- era accogliente ed ha contribuito a rendere stimolante e significativo il confronto. Tutti sono, inoltre, rimasti piacevolmente colpiti dalla presenza di Andrea Bocelli che, oltre a cantare alcune delle sue canzoni più famose, ha parlato della sua fondazione che lavora per aiutare le persone in difficoltà.

<< Questo incontro – affermano Marianna e Beatrice - ci ha aperto gli occhi e spronato a leggere con più attenzione i giornali e a fuggire alle così dette ''bufale”>>.

''bufale'' Da sin. il presidente dell'Osservatorio Andrea Ceccherini Da sin. Martin Baron, Gerard Baker, Jonh Elkann, a.d, Exor, Andrea Bocelli, fondatore Andrea Dean Baquet. Bocelli Foundation Richard Gingras, vice presidente Google News. Marianna Mangano, Beatrice Olmi.

 



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina