Ciaffagnone e tagliolino al tartufo, domenica l'ultimo giorno della sagra

Domenica 10 si conclude, con un ricco programma, la sagra del ciaffagnone e del tagliolino al tartufo, allo stadio comunale Goracci. La giornata inizia presto (ore 9,30) con la partenza di una passeggiata naturalistica di quasi sette chilometri, organizzata dall’Uisp. Gli stand gastronomici aprono alle 12,30, ma il bar è aperto per tutta la durata della festa.

Nel pomeriggio (ore 16,30) si esibisce la banda musicale Bisacchi. Quindi, l’appuntamento più atteso: la “disfida del ciaffagnone” tra i comuni di Castell’Azzara, Manciano e San Casciano dei Bagni. Sarà presente l’esperto gastronomo e docente universitario, Lucio Niccolai. Poco dopo (ore 19,30) riaprono gli stand gastronomici. In chiusura (ore 21) la musica dal vivo con Luca e i Bluemoon.

Il ciaffagnone è una sorta di crepe rustica un tempo preparata nel periodo solo carnevalesco. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili: farina, uova, acqua e un pizzico di sale. Oltre a rappresentare un pasto nutriente, conta su una coreografia d'effetto in fase di realizzazione: la grande bravura, oltre che nel prepararlo e nel dosare bene gli ingredienti, sta sopratutto nel lanciarlo in aria e riprenderlo al volo per permettere la rosolatura da entrambi i lati.

Una volta divenuto dorata e soffice, trova un degno accompagnatore nel formaggio pecorino locale o, in versione moderna, viene condito con zucchero o Nutella. I tagliolini al tartufo, invece, esaltano la pasta fatta in casa e i tartufi raccolti nei boschi locali. La sagra è organizzata dalla proloco con il patrocinio del Comune di San Casciano dei Bagni.

Fonte: Comune di San Casciano dei Bagni - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Casciano dei Bagni

<< Indietro

torna a inizio pagina