La Corale di Valle in concerto nel Museo di Arte Sacra a Volterra

Dopo la musica per sax solo di Dimitri Espinosa, il concerto del “Coretto dei Pinguini”, un altro evento musicale animerà il Museo Diocesano di Arte Sacra sempre in collaborazione con l’Associazione Vademecum. Sabato 16 Giugno, alle ore 21, la “Corale di Valle” terrà un breve concerto tra le opere del Museo, essenzialmente di musica gospel, con particolare attenzione a quella liturgica.

La “Corale di Valle” prende il nome dalla Valle in cui si trovano i paesi di Montecerboli e Larderello e nasce dalla fusione di coristi provenienti da questi due paesi. E’ nata nel 1981 per iniziativa di don Luigi Campitoti, l’allora parroco di Montecerboli e Larderello, e di alcuni appassionati di musica e canto. Attualmente è composta da 27 coristi suddivisi in quattro sezioni (Soprani, Tenori, Contralti e Bassi). Il suo repertorio è costituito prevalentemente da brani di musica sacra e profana, ma esegue anche brani operistici e di folclore nazionale ed internazionale.

Dal 2001 è diretta dal Maestro Gerardo Pucci, con il quale ha perfezionato la tecnica di canto. Riconosciuta nel 2011 dal Ministero dei beni Ambientali e Culturali come “Gruppo storico di interesse nazionale”, ha al suo attivo molti concerti e servizi significativi, come quelli svolti nella Messa in occasione della visita del Santo Padre a Volterra e nella basilica di San Pietro a Roma.

Tra i concerti, tenuti in Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Lazio Umbria, ricordiamo in particolare quelli a scopo umanitario: il primo concerto nel dopo terremoto a Nocera Umbra, i concerti nel carcere di Volterra e per la costruzione di una scuola in Kossovo.

Ogni anno, nella prima decade di maggio, organizza la rassegna denominata “Cori tra i soffioni”, che quest’anno raggiunge la XXVI^ edizione, invitando cori provenienti da tutte le regioni d’Italia. Nel mese di gennaio organizza il “Concerto dell’Epifania”, con l’aiuto di realtà del nostro territorio e invitando gruppi professionisti provenienti da altre realtà. Ha partecipato a diversi concerti operistici, collaborando con il M.° Maurizio Morgantini, a Riccione e Viareggio. Recentemente ha svolto concerti a Gaggio Montano (BO) ed in provincia di Ancona e precisamente a Moie Spontini, cittadina che ha dato i natali al compositore Gaspare Spuntini.

Ancora una significativa realtà del nostro territorio, ricco di arte e di artisti che nel tempo libero coltivano le loro passioni, facendo emergere le ricchezze e le potenzialità dei nostri paesi e portando messaggi di pace attraverso la musica ed il canto. Un caloroso invito, quindi, a partecipare numerosi, per vivere questa esperienza che risulterà sicuramente arricchita dal riverbero delle splendide opere d’arte del Museo stesso.

Nell’occasione l'Associazione Culturale Vademecum informa i Soci ed interessati che a partire da Martedì 12 Giugno p.v., presso il Museo Diocesano di Arte Sacra in P.zza XX Settembre, 6 - Chiesa di Sant'Agostino - Volterra in orario 11-18 continuato, tutti i giorni (eccetto il lunedì) sarà possibile tesserarsi per l'Anno 2018-2019 per un importo pari a € 10.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina