Palio dei Barchini a Castelfranco, vince San Martino dopo gli stop delle 3 contrade

Palio dei Barchini con le ruote a Castelfranco di Sotto, ritorna la gara per la 32esima edizione nel circuito di piazza Bertoncini. I rossoblu di San Bartolomeo, 7 titoli, si sono aggiudicati i tre cenci degli scorsi anni (ad eccezione del 2015 quando venne sospesa la gara), San Michele in Caprugnana è la contrada più a digiuno, il titolo manca dal 2004 anche se il palmares è il più ricco. San Pietro (4 titoli, ultimo titolo nel 2011) e San Martino (9 titoli, ultimo nel 2013) sono gli altri sfidanti. Questa edizione si forgia di un nuovo cencio, dipinto da Samanta Casagli.

Oggi, domenica 10 giugno, si sono tenute le gare, ecco i risultati.

MINI PALIO - San Bartolomeo a Paterno
PALIO ROSA - San Pietro a Vigesimo
PALIO - San Martino in Catiana

San Pietro e San Michele sono rimasti incagliati alle prime curve del primo giro, lasciando libero cammino alle altre due contrade. San Martino e San Bartolomeo sono rimasti in gara in quest'ordine di apparizione fino a che anche quest'ultima contrada si è fermata al secondo giro.

PALIO DEI BARCHINI - I FESTEGGIAMENTI

La festa è partita già da sabato 2 giugno con una cena nel centro storico con grande tavolata allestita nella 'croce' medievale del paese, accompagnata dall'intrattenimento musicale itinerante della Girlesque Street Band.
Mentre lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 giugno sono i giorni dedicati alle prove libere dei Barchini sul circuito di gara. Nella serata di giovedì 7 giugno è in programma la presentazione dei rematori con esibizione dei gruppi musici e sbandieratori di ogni Contrada in Piazza Bertoncini, di fronte all’edificio comunale.
Venerdì 8 giugno la cerimonia di apertura del Palio con il raduno delle contrade alle Porte del Paese e la Messa solenne con la benedizione dei barchini. Sabato 9 giugno invece si sono tenute le verifiche tecniche dei barchini e le prove libere sul circuito di gara.
Nella mattina di domenica 10 giugno si è tenuta  la sfilata delle Contrade con la partecipazione di oltre 200 figuranti, musici e sbandieratori in costume che rievocano scene storiche ricostruite minuziosamente da ogni gruppo. Il premio del personaggio nel corteo storico è stato assegnato al Garibaldi impersonato dal contradaiolo di San Pietro; San Martino premiata per la coppia storica.


Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina