CreteCon, al Festival del fumetto un'opera dedicata a Giulio Regeni

Il ricordo di Giulio Regeni, il giovane ricercatore torturato e ucciso in Egitto, passa anche per un fumetto. Meglio, una storia disegnata da un’artista visivo che indaga il reale tra i più famosi in Italia, Gianluca Costantini.

È forse questa la mostra che farà decollare la prima edizione di CreteCon, il Festival del fumetto di realtà in programma ad Asciano (Si) il 15, 16 e 17 giugno, presentata stamani, mercoledì 13 giugno 2018, in Consiglio regionale.

La tre giorni caratterizzata da tavole rotonde, workshop, mostre e concerti, ospiterà anche l’esposizione dall’autore di graphic journalism e insegnante dell’Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna che, d’intesa con la famiglia Regeni e gli avvocati, ha realizzato tavole inedite sulla vicenda iniziata a gennaio e conclusasi tragicamente a febbraio 2016.

“Con questa iniziativa Asciano, il cuore delle Crete Senesi, si colloca come punto di riferimento per il genere del fumetto di realtà. Era doveroso il riconoscimento del Consiglio regionale per una manifestazione di qualità che valorizza il territorio e si connatura con la capacità di attrarre l’attenzione regionale, ma anche nazionale”, ha dichiarato il consigliere regionale Stefano Scaramelli.

Di “inizio che porterà lontano” ha parlato il sindaco di Asciano Paolo Bonari. “Siamo particolarmente felici di ospitare questa manifestazione” ha detto, ricordando come il Festival si “sposi perfettamente” con la filosofia del territorio: eventi piccoli, ma di altissima qualità. E CreteCon “non ha eguali in Toscana” ha sottolineato Bonari.

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Asciano

<< Indietro

torna a inizio pagina