Maltempo, i danni in Toscana: grosso ramo si abbatte su auto a Firenze

pioggia_generica_

Maltempo, le forti piogge di questo pomeriggio stanno già causando disservizi e disagi alla popolazione toscana.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che anche per domani, giovedì 14 giugno, c'è un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico, con temporali forti, per il Valdarno inferiore e la Valdelsa-Valdera. Sono attesi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporali localmente di forte intensità, associati a forti colpi di vento e grandinate. Gli stessi sono confermati per oggi su tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze.

Questa mattina a Firenze il ramo di un platano è caduto in viale Amendola danneggiando alcune auto in sosta. Il ramo si è staccato da un'altezza di circa quattro metri, è finito sull’insegna dell’albergo che si trova vicino alla sede dell’Aci e ha colpito tre auto in sosta, due delle quali hanno subito danni. Un mezzo è di proprietà dell’albergo, un altro di un suo dipendente e l’ultimo di un residente.

Dai primi accertamenti risulta che il platano, di grandi dimensioni (il diametro è di circa 90 centimetri) è «dotato nel complesso di sufficiente vigoria» ma con «limitazioni allo sviluppo dovute al posizionamento in sede stradale». A seguito del crollo sono intervenuti immediatamente sul posto i tecnici comunali e i vigili del fuoco, che hanno proceduto al depezzamento e alla rimozione del ramo, e una pattuglia della polizia municipale. Sono state avviate le verifiche finalizzate sia ad accertare le cause del crollo che le condizioni delle restanti porzioni della pianta.

Alcune infiltrazioni d’acqua a causa dell’abbondante pioggia di questa mattina, hanno mandato momentaneamente fuori uso la centralina telefonica del presidio distrettuale sociosanitario di Monsummano, rendendo irraggiungibile telefonicamente la sede di via Calatafimi. Le infiltrazioni si sono generate mentre erano in corso i lavori, programmati questa mattina, di sostituzione della guaina del tetto a cui i tecnici stavano provvedendo quando è arrivata improvvisa la pioggia. Per chi avesse bisogno di telefonare da casa per le cure domiciliari, il servizio di assistenza domiciliare infermieristica è garantito da un numero aziendale che è stato messo a disposizione dell’utenza. Il numero da chiamare per l’assistenza domiciliare infermieristica, come sempre per l’orario diurno fino alle 19, è: 3316200291. Lo stesso numero telefonico, nello stesso orario, è stato messo a disposizione anche per comunicazioni da parte dell’utenza relative ai Servizi Sociali. La struttura nella giornata di oggi prosegue regolare la propria attività: gli operatori sono in servizio, gli ambulatori regolarmente attivi e per comunicazione interne, il personale ha a disposizione i telefoni cellulari aziendali. Per eventuali disdette gli utenti possono fare riferimento, come di consueto, al numero del Cup mentre per richiedere informazioni sui percorsi possono contattare i presidi socio sanitari dei vicini Comuni.
Il telefono del centralino del presidio di via Calatafimi a Monsummano, dovrebbe tornare in funzione già dalla mattina di domani.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina