A San Miniato arriva '#controlloingiro', la polizia municipale a piedi nelle frazioni

A San Miniato nasce '#controlloingiro', un progetto tra Comune e polizia municipale per far sentire la vicinanza ai cittadini delle frazioni. Il tema della sicurezza è importante al giorno d'oggi e per l'estate sanminiatese gli agenti faranno il loro servizio sul territorio, rigorosamente a piedi.

In particolare il controllo e la presenza sulla sicurezza urbana sono i punti su cui l'amministrazione e la polizia municipale vogliono mettere l'accento. I cittadini potranno anche dialogare col personale e far presenti lamentele o insicurezze o sfoghi, che andranno sotto la lente di ingrandimento della polizia municipale. Ogni frazione sarà 'visitata' a sorpresa una o due volte a settimana da giugno fino a settembre.

"Andremo a sostare e far sentire il nostro apporto nelle frazioni. La macchina sarà sempre a disposizione ma tireremo a piedi, per essere più a contatto con le persone. Parleremo con gli esercizi pubblici e instaureremo un dialogo coi cittadini. Se ci sono problemi o disservizi, le persone potranno farcelo presente. Avremo a disposizione degli strumenti per riportare tutto alla centrale" ha riferito il comandante Dario Pancanti.

Le aree sono otto e alcune frazioni sono state accorpate per vicinanza. La sperimentazione è partita e ci sono alcune zone che hanno meno bisogno di tempo da dedicare loro, come ha confermato Pancanti. I servizi sono faffi sempre da due agenti e in futuro si muoverà anche l'ufficio mobile.

Il sindaco Vittorio Gabbanini ha commentato: "Per noi è un ausilio per andare incontro alla sicurezza dei cittadini. Ovviamente gli agenti potranno fare sanzioni, perché qualche cittadino va rieducato a un atteggiamento più consono. Vedo auto sui marciapiedi o parcheggiate in zone proibite, questo atteggiamento va cambiato. La presenza degli agenti è un buon deterrente. Rimane la difficoltà per quanto riguarda il numero degli agenti in totale della polizia municipale".

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina