Tutti per Feno, grande successo e tanta beneficenza a Staffoli in memoria di Francesco Bocciardi

(foto di Stefano Baccelli)

Si è svolto domenica10 giugno il TUTTI PER FENO MUSIC FESTIVAL a Staffoli, il primo evento ideato dall’associazione TUTTI PER FENO – ASSOCIAZIONE IN RICORDO DI FRANCESCO BOCCIARDI.

La giornata è stata organizzata e realizzata grazie al prezioso aiuto della PRO LOCO e dell’AVIS STAFFOLI che insieme a tutti i volontari hanno reso possibile la realizzazione di questo evento. Presente alla serata anche la delegazione AIL di Pisa cha ha rafforzato il messaggio per la ricerca.

L’idea è nata per ricordare Francesco Bocciardi, un ragazzo di 22 anni stroncato ad ottobre scorso da un linfoma:" Il suo sogno era quello, una volta guarito, di creare un evento per raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Purtroppo questo compito è toccato a noi, ma lo portiamo avanti con tanto spirito e tanta forza per far rimanere vivo il ricordo di Francesco, la sua voglia di vivere e la l’allegria che portava con la sua presenza. E’ bello vivere in un paese come Staffoli, dove ti senti sempre circondato da amici".

Grande collaborazione di tutto il paese, di tutti i volontari per un’affluenza che ha superato di gran lunga le aspettative. Più di 700 presenze durante tutta la serata, con persone che venivano anche da lontano per un pubblico di tutte le età che ha accolto il messaggio della serata ed è venuto per la buona musica, il buon cibo e l’armonia che si è respirata.

La serata è iniziata con l’apertura degli Okinawa Sunrise, band capitanata da Emanuele Michetti, fondatore dell’associazione e colonna portante di tutto il festival. A seguire Cristiano Fontana e i suoi No High, anche lui fondatore dell’associazione nonché amico d’infanzia di Francesco, che ha proposto pezzi cantautorali e cover. Poi è stato il turno dei Capsule Corp Cartoon Cover Band che hanno fatto ballare, sognare e ritornare bambini con le sigle dei cartoni animati e la loro energia. I Rock In Movie, gruppo carismatico che ha portato il rock dei più bei film sul palco. Infine Dario Rossi che con la sua professionalità ha chiuso il festival facendo saltare tutti fino alla fine con la sua musica fatta da percussioni e suoni elettronici.

Questa di Dario però merita una nota particolare: Dario è un professionista che per anni ha suonato come busker nelle più belle piazze d’Italia. Un giorno Francesco era in giro per Bologna, dove Dario stava suonando e gli fece un video pubblicandolo su FB. Quando Francesco morì, Dario rimase colpito dalla cosa e subito si mise in contatto con i suoi amici dando disponibilità a qualsiasi collaborazione per commemorare Francesco. Ed eccolo, è stato proprio lui chiudere questa prima edizione del TUTTI PER FENO MUSIC FESTIVAL.

"Che dire, l’inizio è stato esplosivo e le nostre aspettative soddisfatte. Adesso si riparte per le nuove iniziative e per riorganizzare tutto il festival del prossimo" dicono dall'organizzazione.

Tutto il ricavato della serata sarà presto devoluto in beneficienza ad AIL e alla FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE TUMORI DI MILANO dove Francesco era ricoverato. Le donazioni saranno rese pubbliche a breve sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/tuttiperfeno/

Fonte: Tutti per Feno - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina