Cèramica: un weekend tra artigianato, design e capolavori artistici

Mostre, artigianato, design, visite guidate, laboratori ed eventi. Il fine settimana di Cèramica, sabato 16 e domenica 17 giugno 2018 a Montelupo Fiorentino (FI) è un viaggio straordinario nel mondo della "ceramica del quotidiano".

In Piazza dell’Unione Europea c’è Wunderkammer: la camera delle meraviglie delle manifatture di Montelupo Fiorentino, che dalla tradizione rinascimentale trascina i visitatori in una storia alternativa e in continuo rinnovamento sulla strada della ceramica.

Due stand sono dedicati rispettivamente alla tradizione (con i terracottai dell'Unione Fornaci della Terracotta) e all’innovazione con i percorsi che esprimono il futuro della ceramica (a cura del Centro Ceramica Sperimentale).

Sia sabato 16 (dalle 16 alle 24) sia domenica 17 giugno (dalle 16 alle 19) artigiani provenienti da tutta Italia e dall’estero si sfidano a colpi di argilla per il “Mondial Tornianti in Tour” con tre prove: prova tecnica (gli artigiani devono riprodurre fedelmente 2 oggetti identici ai campioni proposti, in un tempo dato), prova dell’esteta (gli artigiani devono realizzare un oggetto con fantasia e creatività su un tema dato, che in occasione di Cèramica ruota intorno alla figura di Pinocchio, in omaggio al borgo toscano di Collodi), prova di velocità: gli artigiani devono realizzare il maggior numero di oggetti nel più breve tempo possibile.
ARCHETIPI “La biografia degli oggetti quotidiani" è il filo conduttore degli spazi dedicati all’alto artigianato e al design, tra Viale Umberto I, Via Via Rovai, Via Caverni, curati da Federica Preto.

Qui prendono vita la Mostra Mercato FORMAE, le installazioni ed esposizioni degli atelier e temporary store a cura di ceramisti e designer contemporanei, l’evento multimediale di “ARCHETIPI – Per una biografia degli oggetti quotidiani”, nella Ex Fabbrica Fanciullacci (dalle 21 in poi).

Il centro cittadino è il luogo della sperimentazione, lo spazio di artisti e botteghe, opere di arte contemporanea che fanno parte del progetto “About a Vase”, la mostra allestita dal 17 giugno al 15 luglio 2018 e curata da Matteo Zauli. Piazza della Libertà ospita la grande installazione del Terzo Paradiso realizzata in ceramica in omaggio a Michelangelo Pistoletto.

Nell’ex Teatro Risorti ci sono le opere di artisti e maestranze locali che si confrontano con Diego Perrone, nelle botteghe gli artisti under 30.
Piazza Vittorio Veneto è lo spazio dei laboratori creativi per bambini e ragazzi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, alle 21.30 e domenica alle 22.30. Sabato 16 giugno dalle 18 alle 20 esibizione di cantastorie e del Mago delle Bolle. Domenica 17 giugno fino alle ore 20 ci sono i giochi di legno.

Da non perdere gli spettacoli di musica, danza, teatro e gli incontri, come quello di sabato 16 giugno sulla ceramica sostenibile (ore 10.30) e la cena con conferenza “Il Bianco e il Nero – La storia del pane dal Medioevo all’età contemporanea” (sede Gam).

Per informazioni: Cèramica
Piazza Vittorio Veneto, 10 – 50056 Montelupo Fiorentino Firenze
Tel. 057151352 – 057151087
E-mail: info@museomontelupo.it
Sito web: www.festaceramica.it

Fonte: Cèramica Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina