Edilizia, Sicrea Group sbarca a Empoli: progetto con la Cooperativa L'Avvenire

(foto gonews.it)

A Empoli è nato '#Coopincostruzione', un progetto di Sicrea Group e Cooperativa L'Avvenire 1921. Protagonista sarà l'edilizia e il rilancio su territorio toscano: il gruppo, operativo tra Modena e Reggio Emilia, si sposterà anche in Toscana e avrà una sua unità al Terrafino, negli uffici di via I Maggio. Dopo un anno di studio del mercato e delle sue prospettive, si rafforza un settore che ha risentito della recente recessione.

Sicrea vuole diventare, grazie a '#Coopincostruzione', uno dei soggetti più importanti in Toscana per quanto concerne le costruzioni e ha già stilato un piano triennale di sviluppo. Nel 2020 sono previsti ricavi annuali superiori a 160 milioni di euro: "Per volumi di fatturato si gettano le basi per la nascita del terzo soggetto cooperativo italiano nel settore delle costruzioni".

Tra i capisaldi del progetto si hanno le opere di ingegneria strutturale, i processi di industrializzazione, la formazione del personale e soprattutto il partenariato tra pubblico e privato, che può riguardare a Empoli un progetto come lo Stadio Castellani. Luca Bosi, presidente di Sicrea, ha dichiarato: "Vogliamo aprire un rapporto diverso con le pubbliche amministrazioni. Questo possiamo farlo attraverso le specializzazioni e anche investendo in formazione. Per quanto concerne i cantieri toscani cercheremo di dare priorità a L'Avvenire, in futuro aumenteremo il personale".

A proposito de L'Avvenire, la cooperativa di Montelupo Fiorentino entrerà con 24 lavoratori. In totale ne ha 76 e Rossana Mori, da poco vice presidente di Sicrea, ha spiegato il futuro degli altri: "C'è chi sarà assorbito da CL'A Service, altri stanno gestendo il concordato col Consorzio Etruria. Una trentina di persone è in naspi". Sul processo di 'trasferimento' in Sicrea invece ha aggiunto: "Per noi è un progetto di riposizionamento e una ancora di salvezza. #Coopincostruzione servirà molto allo sviluppo del territorio e anche all'indotto, vogliamo portare opere e lavoro".

La SICREA Group è un’impresa edile che ha alle spalle una lunga storia iniziata nei primi anni del 900’. Nasce da un gruppo di braccianti che col tempo ha costruito un gruppo articolato composto da diverse società tra cui: SICREA,SITECO, SITECOFER, SIRAV, SIDEA, SIREM e SICREA DAKAR. Nella ditta sono impiegate 185 persone, compresi i tecnici che lavorano nelle sedi,come quelle in Italia: Modena,Roma e Reggio Emilia o all’estero in Senegal, a Dakar. L’azienda attualmente produce 110 milioni di fatturato annuo.

Gianmarco Lotti e Gabriele Adamo



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina