Daspo urbano a Pistoia per venditore abusivo nel centro storico

Una richiesta di daspo urbano, sanzioni e sequestro di merce ad abusivi. E’ questo il bilancio dei primi controlli svolti in città contro l’abusivismo. Le verifiche da parte della Polizia Municipale, iniziate ieri, sono scattate a seguito dell’entrata in vigore del “Regolamento per la valorizzazione e per la tutela delle aree urbane meritevoli di particolare protezione” - che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha introdotto nell’aprile scorso per la Zona a traffico limitato - e delle segnalazioni cittadine ricevute dai vigili urbani in merito ad alcune aree di parcheggio della città in cui persistono fenomeni di abusivismo legati alla sosta.

I controlli dei vigili urbani svolti ieri, si sono concentrati in quattro aree della città. In particolare la Polizia Municipale è intervenuta in piazza San Lorenzo, dove ha fermato una persona intenta a vendere merce senza averne l’autorizzazione. Nei confronti dell’uomo è stata elevata una sanzione come previsto dalla normativa. Durante lo stesso controllo, i vigili hanno accertato anche l’attività abusiva di parcheggiatore svolta da un uomo che al momento dell’identificazione si è dato alla fuga.

Le verifiche sono continuate poi in via Cavour con il sequestro della merce ad un venditore abusivo e la richiesta nei suoi confronti di daspo urbano. Si tratta dell’applicazione di quanto previsto nel Regolamento della Ztl introdotto nell’aprile scorso dall’amministrazione comunale e che, oltre al divieto di apertura per centri scommesse, money transfer ed altre tipologie di attività che possano snaturare o alterare l’aspetto del centro storico, prevede anche il daspo urbano per chi compie atti contrari alla pubblica decenza ed esercita il commercio abusivo.

La Polizia Municipale, a seguito delle segnalazioni ricevute, ha inoltre identificato e sanzionato un uomo in piazza San Francesco che stava svolgendo l’attività di parcheggiatore abusivo e altri due persone in via della Costituzione per vendita di merce senza autorizzazione. Per entrambi i venditori, che risultano residenti a Montecatini, sono scattate le sanzioni di legge.

Fonte: Comune di Pistoia



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina