Poggibonsi entra nell'Anagrafe Nazionale, tra i 250 nel programma per Italia Digitale

Poggibonsi entra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali. Un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e quindi di diventare un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

“Un progetto innovativo che rientra nel programma dell’Italia Digitale e che ha visto subentrare in questi giorni anche il nostro Comune, primo in tutta la provincia di Siena – dice il sindaco David Bussagli – Comune che si conferma pronto e attento a rispondere alle nuove esigenze e disposizioni. C’è stato un percorso fatto dagli uffici con apposita formazione e presenza di esperti. Per i cittadini non vi saranno cambiamenti nell’accesso ai servizi se non una progressiva velocizzazione legata alla maggiore accessibilità delle informazioni da parte dei soggetti competenti”.

L'ANPR è infatti un progetto che, attraverso l'integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.

Al progetto partecipano il Ministero dell'Interno, AgID, Istat, Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) in rappresentanza dei Comuni, Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici (Cisis) per le Regioni, Sogei in qualità di partner tecnologico. Sono coinvolti nel progetto: le associazioni di categoria dei fornitori ICT di servizi demografici, l’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe (Anusca), le PA maggiormente interessate a fruire dei dati contenuti in ANPR (come ad esempio l’Agenzia delle Entrate, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’INPS, l’INAIL, la Motorizzazione Civile). L'istituzione dell'ANPR si sta sviluppando tramite varie fasi. La fase pilota ha coinvolto 27 Comuni e il sistema è stato collaudato positivamente nel maggio 2016. Proprio ieri la banca dati anagrafica del Comune di Poggibonsi è entrata nell'ANPR attraverso un programma di subentro a cui progressivamente tutti i Comuni d'Italia dovranno traghettare i loro dati. Ad oggi i Comuni subentrati sono circa 250.

Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina