"Salario minimo e clausola di salvaguardia": le proposte di Serfogli

Clausola di salvaguardia e salario minimo per i dipendenti delle aziende che si aggiudicheranno appalti pubblici per servizi e manutenzioni e regole più chiare e maggiori tutele per i corrieri che lavorano in città. Perché i diritti del lavoro e dei lavoratori siano centrali nell'operato della prossima amministrazione comunale.
Sono queste le proposte che arrivano da Andrea Serfogli, candidato a sindaco di Pisa per il centrosinistra, e che mirano, in quello che l'Istat ha certificato essere uno dei quindici comuni più produttivi d'italia, a migliorare anche la qualità del lavoro. "Il primo provvedimento che da sindaco chiederò di prendere alla giunta - spiega Serfogli - sarà quello di concordare, con tutti gli enti pubblici cittadini, che nelle gare di appalto per servizi e manutenzioni venga inserita una norma che impegni o comunque premi le aziende che si impegnano a pagare i dipendenti di più basso livello non meno di 10 euro l’ora. Penso ad esempio ad attività come pulizie, guardianìe, multiservizio, cooperative di servizio: solo a Pisa le persone impegnate in questo àmbito sono diverse migliaia e assicurare loro un salario minimo garantito mi sembra una norma di civiltà e di dignità". "Accanto a questo - aggiunge -, rinnoviamo l'impegno nella lotta alla precarietà e a favore delle stabilizzazioni. In questa direzione andranno le scelte riferibili alle aziende partecipate dal Comune e ogni gara per servizi includerà la clausola di salvaguardia per i dipendenti delle aziende uscenti. Impegno quotidiano sarà poi messo contro la precarizzazione dei lavoratori aeroportuali e a favore della stabilizzazione dei ricercatori precari del Cnr".

L'altra proposta riguarda invece la logistica delle merci e il lavoro dei corrieri. "Vogliamo regole più precise per l’accesso alla nostra città nella consegna delle merci, così come vogliamo che chi lavora a questo servizio sia maggiormente tutelato - conclude Serfogli -. Anche in questo caso si tratta di un settore che vede coinvolti moltissimi lavoratori. Un settore che risulta essere fortemente in crescita e che necessita di un intervento per mettere gli operatori nelle condizioni migliori per lavorare in sicurezza e con salari e incombenze adeguate".

Un lavoro sicuro e dignitoso, insomma, sarà in cima alla lista delle priorità della prossima amministrazione guidata dal centrosinistra. "C’è, su questo tema, una differenza culturale profonda tra noi e la destra leghista: noi non solo vogliamo difendere il lavoro, ma vogliamo creare nuova occupazione tutelata e retribuita in modo dignitoso".

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina