Firenze Beach, spettacolo Toscano per Caso con Gianmaria Vassalo

All’ombra della torre di San Niccolò, la "Firenze beach" riapre i battenti con un rinnovato look all’insegna dell’arte, della danza, del teatro della musica e dello sport. Un viaggio alla ricerca delle radici storiche e culturali della Firenze nostrana e dei suoi personaggi, in un angolo di città in cui l’arte incontra la slow life alla riscoperta del gusto e delle sonorità naturali.

Ad aprire le danze della ricca kermesse artistica targata Fluidamente, diretta da Olga Melnik del Centro di Teatro Internazionale che accompagnerà la Firenze mondana per tutta l’estate (al 17 giugno al 30 Settembre), il saluto delle istituzioni a cui farà seguito lo spettacolo TOSCANO PER CASO, a cura dell’attore poliedrico Gianmaria Vassallo.

Attore e performer, ad oggi considerato l'interprete di Dante più giovane d'Italia, Vassallo esordisce nel 2005 in tv con il programma "Chi ha incastrato lo zio Gerry ?" condotto da Gerry Scotti e Michelle Hunziker, su Canale 5 e su Italia 1 con spot pubblicitari per il marchio Giochi Preziosi.

Per due anni consecutivi (2008 e 2009) vince il premio letterario Mario Luzi per l’interpretazione di due componimenti letterari toscani. Nel 2011 frequenta l'accademia di musical Arteinscena al teatro Politeama di Prato, diretta da Simona Marchini e Franco Miseria, con la quale ancora oggi vi è una collaborazione artistica a livello professionale.

Nel 2013 debutta con il recital "Dante e dintorni" insieme all’attore vernacolare Brunetto Salvini, dal quale ne trae la sua prima pubblicazione editoriale nel 2014, prodotta con il contributo della Regione Toscana, con lo stesso titolo dello spettacolo. Nel dicembre 2015 riceve il fiorino d’oro, consegnatogli per il premio Toscana Ridens dall’Associazione Toscana Cultura, nel maggio 2016 esce il suo primo lavoro discografico dal titolo “Toscano per caso”, associato alla creazione di un one man show, che prende il suo stesso titolo e tratta la toscanità in tutti i suoi aspetti artistici e culturali.

Insieme a svariati ruoli ottenuti da molteplici compagnie teatrali che lo vedono impegnato in tourneè interregionali e in lunghi periodi di repliche, nel 2018 è nel cast del film “Saranno famosi?” a fianco di Sergio Forconi, Dolcenera e Regina Schrecke, con cui riceve il “Premio di tutte le arti”, consegnatogli in Palazzo Vecchio a Firenze come artista più giovane dell’anno, insieme al premio “Renzo Montagnani”.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina