Poggio a Caiano ha una nuova giunta, tanti giovani a fianco di Puggelli

«Giacomo, Fabiola, Maria Teresa, Tommaso: i nuovi assessori. Li ho chiamati per nome, e non a caso, anche i poggesi dovranno chiamarli per nome. Questa è la nostra idea: Siamo Poggio era la nostra lista, a significare una comunità che si costruisce insieme»: così il sindaco Francesco Puggelli ha presentato i componenti della giunta che lo affiancheranno da oggi nel governo di Poggio a Caiano.

Due donne e due uomini: Giacomo Mari, già assessore, è il nuovo vice sindaco, con delega alla Cultura e alla Programmazione economica, a cui aggiunge la Polizia municipale; Fabiola Ganucci con delega all’Istruzione che acquisisce la nuova alla Semplificazione e all’Agenda digitale, «perché – chiosa il sindaco – il Comune deve essere sempre più aperto e accessibile ai cittadini, anche attraverso i nuovi strumenti informatici»: Maria Teresa Federico è una delle due novità della giunta, alla sua prima esperienza amministrativa ottiene le deleghe alla Partecipazione e alla cittadinanza, «decisive e importanti – ancora il sindaco – per realizzare quel progetto di città costruita con i cittadini»; Tommaso Bertini, già consigliere comunale, è l’altra novità della giunta, insieme ai Lavori pubblici ottiene le deleghe al Decoro urbano e al Centro storico, «la nostra sfida più importante – commenta il sindaco – dare vita al un nuovo centro della città».

«Nomi scelti – aggiunge Puggelli – senza guardare alle appartenenze politiche e partitiche, ma secondo la visione di un percorso di governo senza barriere, con il territorio, con chi ci vive. Per questo non attendetevi annunci e slogan, procederemo con un passo dietro l’altro, insieme ai cittadini. Per loro il Comune sarà sempre aperto, mentre noi andremo a trovarli dove vivono».

«In cinque giorni – continua il sindaco – ho incontrato gli uffici per definire le nostre priorità principali – le nuove aule della primaria Lorenzo Il Magnifico, la riqualificazione della palestra della scuola media, la sede della Polizia municipale –, ora la giunta, per iniziare un lavoro che è soprattutto di squadra».

«E’ la giunta più giovane – chiude il sindaco Puggelli – della storia di Poggio a Caiano, con una età media di 38 anni, in sé non importante, che però testimonia il senso di novità che vogliamo apportare in cinque anni per creare una Poggio ancora migliore: più accogliente, più sostenibile, più bella, più civile, più innovativa».

La nuova giunta – I componenti
Francesco Puggelli (sindaco) – Classe 1982, coniugato, laureato in Medicina, opera all’ospedale Meyer di Firenze, già nella precedente giunta, con il ruolo di vice sindaco
Giacomo Mari (vice sindaco) – Alle spalle l’esperienza di assessore alla Cultura. Nato nel 1984, laureato, dipendente di un’azienda informatica.
Tommaso Bertini (assessore) – Avvocato. Del 1986. Consigliere comunale nella passata consiliatura, segretario del Pd di Poggio a Caiano.
Fabiola Ganucci (assessore) – Nata nel 1966, laureata, funzionaria regionale, ha già ricoperto ruoli politico-amministrativi: assessore con il sindaco Martini, consigliera comunale in precedenza.
Maria Teresa Federico (assessore) – Avvocato. Coniugata. Classe 1976, è alla sua prima esperienza amministrativa.

La nuova giunta – Le deleghe
Francesco Puggelli – Anagrafe, stato civile, leva militare e servizio elettorale; Urbanistica e governo del territorio; Bilancio, finanze e tributi.
Giacomo Mari – Artigianato, industria, agricoltura; Attività produttive; Biblioteca; Cultura, Polizia municipale; Commercio, Politiche giovanili, Programmazione e sviluppo economico, Turismo.
Tommaso Bertini – Ambiente, ecologia e verde pubblico, Demanio e patrimonio, Edlizia privata e pubblica, Manutenzione patrimonio comunale, Igiene urbana, Decoro urbano, Protezione civile, Cartellonistica e segnale, Trasporti pubblici e viabilità.
Fabiola Ganucci – Affari generali, Pubblica istruzione/diritto allo studio, Sport e tempo libero, Semplificazione e agenda digitale, Personale e formazione professionale.
Maria Teresa Federico – Partecipazione e comunicazione, trasparenza, Cittadinanza e associazionismo, Pari opportunità, Politiche sociali, Sanità

Fonte: Comune di Poggio a Caiano - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro

torna a inizio pagina