Antonella Ruggiero in 'Concerto Versatile' a Poggibonsi

Special portraits of special People

Antonella Ruggiero è l’ospite d’eccezione della XIX edizione di ATuttoMondo, il festival a cura dell’Associazione Timbre nell’ambito della rassegna “Piazze d'armi e di città”. La vedremo al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale mercoledì 20 giugno alle 21.30 nel suo “Concerto Versatile” con Mark Harris al pianoforte e armonium e Roberto Colombo al vocoder e bass synth. Considerata universalmente une delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, negli anni ha mostrato la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche. Dopo il percorso con i Matia Bazar durato 14 anni ha iniziato la sua carriera da solista nel 1996,  spaziando dalla musica sacra al jazz, dalle musiche del mondo a quelle della tradizione popolare,  interpretando i più bei temi tratti dai musical di Broadway, dalla canzone italiana tra le due guerre e dalla tradizione della canzone d'autore della sua città, Genova. In Concerto Versatile proporrà un repertorio molto vasto che va dai brani storici con i Matia Bazar a quelli più significativi della produzione solista fino ai giorni nostri, oltre ad un percorso all’interno delle musiche dal mondo e del cantautorato italiano.  Previste anche tante improvvisazioni sul tema come nello stile di questa grande artista che tra le altre cose, ha interpretato come cantante protagonista al Teatro la Fenice di Venezia Medea per la regia di Giorgio Barberio Corsetti e La Pietra di Diaspro al Teatro dell’Opera di Roma e al Palazzo De André di Ravenna in una co-produzione del Festival di Mantova e Teatro dell’Opera di Roma. Tra le sue numerose uscite discografiche da solista per prestigiose segnaliamo che nell’autunno 2018 verrà pubblicato un cofanetto con 6 cd con oltre 100 brani registrati dal 1996 ad oggi, con varie formazioni musicali, dove Antonella affronta differenti stili musicali  e dove saranno presenti più di sessanta brani inediti (Ingresso: intero € 16 ridotto € 14 (soci timbre, under 18, studenti) info: mail info@timbreteatroverdi.it - teatro politeama 0577/983067 - FB Timbre Poggibonsi prevendite: Biglietteria Politeama e online www.politema.eu)

Piazze d'armi e di città è organizzato dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Il cartellone è realizzato con le associazioni Staccia Buratta, Amici di Staggia, Arci Blue Train Club, Music Pool Associazione culturale Timbre, AdArte, Associazione Culturale Started, ViaMaestra, Fondazione Rocca di Staggia e PAN URANIA SPA come main sponsor.

Il nome di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano, ha attraversato gli ultimi venticinque anni della musica italiana; con le sue canzoni ha raccontato e seguito in parallelo L'evoluzione e la traiettoria dei costumi, del gusto del grande pubblico. Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni novanta, con una carriera solista, tanto variegata quanto di successo, la sua abilità da interprete, intrecciata ad una naturale curiosità , al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro.

Il repertorio va dai brani storici di Antonella con i Matia Bazar a quelli più significativi della produzione solista fino ai giorni nostri, oltre ad un percorso all'interno delle musiche dal mondo e del cantautorato italiano.

https://www.youtube.com/watch?v=AJMFc6TnT6A

Ingressi: intero 16 - ridotto- 14 (soci timbre, under 18, studenti) + d.p. Info: mail info@timbreteatroverdi.it - FB TimbrePoggibonsi

PREVENDITE: Teatro Politeama Poggibonsi  0577/983067 int. 3 ONLINE: http://www.anyticket.it/anyticketprod/Default.aspx?partner=POGG



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina