Pompieropoli e altre iniziative, i ringraziamenti dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco è una Organizzazione di volontariato che raggruppa i Vigili del Fuoco che hanno lasciato il servizio, in una unica grande Associazione.
L’Associazione Nazionale persegue il fine della solidarietà civile, sociale e culturale, non ha scopi di lucro, è apartitica e costituisce la continuità ideale tra i Vigili del Fuoco in congedo e quelli in servizio.

Molte sono le attività svolte dall’ANVVF: pompieropoli, consigli sulla sicurezza, manifestazioni con l’UNICEF, cerimoniali commemorativi, raduni, ecc....
Dall’inizio dell’anno ha visto la sezione di Pisa particolarmente impegnata in una delle più importanti attività dell’ANVVF: la Pompieropoli.
Le pompieropoli effettuate ad oggi sono 15 in tutta la Provincia ed hanno visto cimentarsi centinaia di bambini e bambine in un percorso che simula situazioni ed azioni svolte realmente dai Vigili del Fuoco ed al cui termine conseguono il diploma di “Pompieri per un giorno”.
Si va dalla discesa rapida, alla salita sulla scala italiana, l’arrampicata in parete, l’attraversamento di un ponte tibetano e di un asse di equilibrio fino allo spegnimento di un vero e proprio principio di incendio.
Un ringraziamento sincero va a chi, collaborando con la nostra associazione, ha acconsentito la realizzazione di queste manifestazioni:
il Comando VVF di Pisa, i nostri soci ed i soci del “Comitato Masi” di Pisa.
Una particolare riconoscenza va alla Pubblica Assistenza di Pisa il cui supporto in termini di uomini e mezzi ha permesso di garantire sempre il completo sviluppo del percorso pompieristico.
Ed infine un ultimo ringraziamento a tutti i bambini che si sono cimentati nel coraggioso percorso e la cui felicità ci induce a continuare l’allestimento di queste manifestazioni.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione Pisa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina