AFA scherma, un corso per le donne operate al seno

La scherma diventa attività fisica adattata (A.F.A.) grazie a un’idea dell’Azienda sanitaria USL Toscana Centro che con un corso dedicato mira a far recuperare alle donne operate al seno, la forma fisica e il benessere in generale. Il corso è settimanale, si terrà il martedì mattina (10,00-11,00) presso lapalestra della Fondazione C.r.i.d.a. a Montale (via Nesti, 2), Pistoia, ed è indicato particolarmente per le donne operate al seno, assistite nei territori di Prato e Pistoia dell’Azienda, senza limiti di età, che siano in fase di conclusione dell’attività riabilitativa, con avvenuta cicatrizzazione postuma all’intervento. Non rappresentano criteri di esclusione la linfadenectomia, il linfedema, la radioterapia, la presenza di catetere venoso centrale, la chemioterapia in atto.

In quanto l’attività deve essere adattata e quindi sottoposta a valutazione, prima delle iscrizioni al corso, è prevista la fase della valutazione con l’invio al fisioterapista della Asl da parte di fisiatri, fisioterapisti, chirurghi, oncologici e associazioni, delle persone interessate a partecipare a Afa scherma. I posti disponibili per il corso sono da 8 a 10 ma se le richieste fossero maggiori è prevista l’apertura di altri corsi in altri orari.

Per informazioni e per le visite di valutazione:

Prato:

con telefonata diretta da parte dell’interessata alla segreteria della fisiatria dell’ospedale vecchio di Prato, al numero 0574/807850.
tramite l’Associazione Progetto Aurora Donna su segnalazione del personale dell’oncologia o della diretta interessata. Sarà cura dell’Associazione trasmettere i dati per la valutazione al fisioterapista per fissare la visita valutativa che sarà effettuata al centro socio sanitario pratese, Roberto Giovannini.
Pistoia:

numero verde 800251822 (dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13). Il numero indirizza al Centro riabilitazione di Valdibrana per la zona pistoiese e al Centro Fiorella Cappelli a Borgo a Buggiano per la Valdinievole, dove si terranno le valutazioni richieste. Questi Centri possono essere contattati anche direttamente: Centro riabilitazione di Valdibrana (tel. 0573/228720); Centro Fiorella Cappelli (tel. 0572/460901).
Per le iscrizioni al corso (successive alla visita di valutazione):

A Montale presso il presidio della Fondazione C.r.i.d.a. di via Nesti al numero di telefono 0573/557729.

A Prato presso il presidio della Fondazione C.r.i.d.a. di via Pacchiani al numero di telefono 0574/442180.

Per chi avesse dei dubbi su stoccate e affondi nella scherma e volesse conoscere l’attività più da vicino, il maestro Fausto Colombo dà la possibilità di partecipare come “osservatori” presso la palestra Gramsci Keins di via Reggiana a Prato (il martedì e il giovedì dalle ore 19.30)

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina