Educazione sessuale nelle scuole di Fucecchio: "Esperienza da valorizzare"

Nell'ultima settimana di scuola si è concluso il percorso didattico relativo al Progetto “Educare all' Affettività: informazione ed educazione sessuale nella scuola Primaria”. L'esperienza nel suo secondo anno di attuazione, ha visto coinvolte cinque classi del Circolo Didattico di Fucecchio: V - I Maggio di Galleno, V - G. Bardzky di Ponte a Cappiano e VA – VB – VC della G. Carducci per un totale di 114 alunni e le insegnanti Antonini Lidia, Bandini Carla, Barani Cinzia, Corradini Vera, Dianella Biagina, Di Leva Barbara, Giacomelli Marzia, Lazzeretti Maria, Massaro Linda, Muzzeddu Patrizia, Parenti Giulietta, Panicucci Sibilla, Pratesi Cristina e Vanni Lori.

La motivazione che ha spinto a riproporre questo percorso è stata quella di “ accompagnare” i bambini nel difficile momento di crescita fisica, sociale ed emotiva e al riconoscimento del diritto all'informazione inteso come diritto di asilo a ogni domanda intorno al tema della sessualità. Lo sviluppo e la promozione di competenze socio-emotive sono state strumento indispensabile per avviare la costruzione di una cittadinanza intima nell'ambito di una educazione formalizzata sul tema in questione. L'acquisizione di una corretta informazione, la conoscenza e la consapevolezza dei molteplici aspetti e significati della sessualità, sono stati gli obiettivi sui quali le insegnanti coinvolte hanno lavorato con intesa, condivisione e complicità. La presenza costante di un clima di classe positivo durante tutte le fasi di lavoro ha permesso e facilitato condizioni favorevoli per l'approfondimento e la condivisione di ogni tematica affrontata.

La coordinatrice Lori Vanni ha dichiarato: "I bambini hanno partecipato con particolare interesse e hanno dimostrato di saper operare con serenità, pertinenza e maturità adeguata; nell'assemblea finale, di fronte a tutti i genitori, hanno presentato il lavoro vissuto e condiviso in ogni momento e argomentato con naturalezza e padronanza di linguaggio. Bravi bambini, una lezione di vita per tutti noi! Colgo l'occasione per ringraziare la Dirigente MariaElena Colombai, l'Assessore Daniele Cei che hanno partecipato all'assemblea di Galleno e Marcella Gozzi, responsabile del servizio “Informagiovani e servizi per l'impiego” che ha partecipato all'assemblea di Ponte a Cappiano e per la loro dichiarata approvazione. Credo sia necessario ricordare la collaborazione avuta da esperti, in particolare Luana Gherardini, che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto e a tutti i genitori che ci hanno accompagnato per l'intero percorso e risposto favorevolmente a ogni nostra richiesta riconoscendo nella scuola un reale sostegno e un valido aiuto nel difficile compito di educatori. Le considerazioni e le verifiche effettuate inducono a far riflettere chi di dovere sull'importanza e sull'utilità in età scolare di poter effettuare interventi informativi ed educativi sul tema della affettività-sessualità. Pertanto è auspicabile la possibilità di valorizzare la scuola anche attraverso la diffusione di esperienze come questa, in attesa di una legge che renderebbe tutto più facile e rispondente alle indicazioni e alle direttive dell'OMS".

Fonte: Circolo Didattico Fucecchio



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina