Qbrobotics del Polo Tecnologico di Navacchio presenta mano e robot umanoidi a Monaco

Qbrobotics, azienda high-tech del Polo Tecnologico di Navacchio e Spin-off dell’Università di Pisa e dell’Istituto Italiano di Tecnologia,  parteciperà dal 19 al 22 giugno 2018 alla fiera AUTOMATICA di Monaco, l'evento biennale di rilevanza mondiale per il settore robotica ed automazione.

Automatica sarà l’occasione per qbrobotics di presentare i risultati in ricerca e sviluppo portati avanti nell’ultimo anno e mezzo: la mano robotica antropomorfa nelle due versioni Research, dedicata al settore università e ricerca, e Industry , progettata per essere utilizzata dalle aziende nei processi produttivi e di testing. Inoltre il robot umanoide EGO sarà protagonista di una demo presso il Service Demo Park, quale soluzione innovativa per la robotica di servizio.

I prodotti di qbrobotics saranno esposti sia presso lo stand aziendale (B4-509) che presso lo stand di Universal Robots A/S (B4-303), l’azienda danese leader nel settore della robotica collaborativa: la mano robotica qb SoftHand sarà infatti uno dei sistemi di presa installati sulla nuova versione dei robot presentati da Universal Robots.

Questa collaborazione rappresenta un importante risultato per tutto il team e proietta qbrobotics come riferimento a livello mondiale tra i produttori di sistemi di presa per robot collaborativi.

qbrobotics, fondata nel 2011, è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di dispositivi che implementano la tecnologia della soft-robotics. Tra i principali prodotti realizzati troviamo l’attuatore modulare VSA utilizzato nella costruzione di robot umanoidi e la mano robotica qb SoftHand che viene realizzata in varie versioni a seconda del settore di destinazione: biomedicale, robotica di servizio, robotica educativa e industriale.
www.qbrobotics.com

Fonte: Polo tecnologico di Navacchio



Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro

torna a inizio pagina