Discarica del Pago a Firenzuola: sì ampliamento compensato dalla crescita di Rd

È stato autorizzato l'ampliamento della discarica del Pago di Firenzuola per 240mila tonnellate, funzionale allo smaltimento dei rifiuti urbani dell'Ato Centro.

L'ampliamento prevede che il conferimento in discarica venga compensato da un analogo aumento della raccolta differenziata in Ato Centro, cioè sarà possibile effettuare conferimenti di rifiuti presso la discarica per un ammontare pari all'incremento annuo di raccolta differenziata fatta in Ato Centro l'anno precedente. In pratica, per esempio, se la discarica può accogliere 50mila tonnellate l'anno, tale conferimento sarà consentito se la raccolta differenziata è aumentata di 50mila tonnellate.

Nel contempo, la giunta regionale ha acquisito una lettera della presidente dell'Ato, che è anche l'assessore del Comune di Firenze, Alessia Bettini, con la quale Ato si impegna entro il 2020 a raggiungere l'obiettivo posto dal Piano dei rifiuti di arrivare al 70% di raccolta differenziata in Ato centro. Un impegno che sarà perfezionato con la predisposizione di un accordo con lo stesso Ato Centro, volto a registrare l'impegno dell'autorità, del gestore e dei Comuni a raggiungere il 70% di raccolta differenziata al 2020.

"Un impegno forte e solenne – ha commentato il presidente Enrico Rossi - che verrà ribadito anche in altre occasioni. Quanto all'ampliamento della discarica – ha proseguito il presidente – si tratta di una modalità del tutto nuova che ripeteremo. Significa che con intese di questo genere si possono raggiungere obiettivi sul piano della raccolta differenziata in grado di garantire un sistema di riuso e valorizzazione dei rifiuti secondo le indicazioni dell'economia circolare".

Discarica del Pago di Firenzuola, assessore Fratoni replica a capogruppo Sì

"Dispiace vedere che si continui a fare propaganda politica su una vicenda che coinvolge un'intera comunità e sulla quale la Regione Toscana ha espresso un impegno importante". Federica Fratoni, assessore regionale all'ambiente, replica così alle dichiarazioni del capogruppo di Sì in Consiglio regionale, Tommaso Fattori, a proposito della discarica del Pago di Firenzuola.

"Il piano vigente dei rifiuti fatto dalle tre Province di Firenze, Prato e Pistoia - continua Fratoni - prevede per quella discarica un ampliamento di ben 900mila tonnellate. La Giunta regionale a fronte dell'istanza presentata da Hera ha concesso un ampliamento di solo 240mila tonnellate, impegnandosi a prevedere nel prossimo piano che verrà presentato entro l'estate di stralciare l'ulteriore volumetria residua. Inoltre abbiamo preteso dall'Ato Centro un impegno concreto  a recuperare le quantità di rifiuti conferite in aumento di raccolta differenziata entro la data di chiusura definitiva dell'impianto. Ricordo peraltro che nella variante al piano approvata dal Consiglio regionale lo scorso anno, né Fattori né l'amministrazione comunale di Firenzuola hanno chiesto alcuna modifica su quel sito. Si valutino i fatti per quello che sono - conclude l'assessore Fratoni - invece di fare affermazioni che niente hanno a che fare con la realtà".

 

Fonte: Giunta Regionale



Tutte le notizie di Firenzuola

<< Indietro

torna a inizio pagina