Escursione sul Montalbano e visita al tramonto nella padule di Fucecchio

Giglio di San Giovanni (foto Enrico Zarri)

Il calendario delle visite primaverili organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio nell’area umida sta per finire, ma rimangono ancora due appuntamenti di grande interesse per gli amanti della natura, della storia e delle tradizioni locali.

Domenica 24 giugno (ore 9-12) è in programma “San Baronto e il Barco Reale”: un'escursione sul Montalbano alla scoperta dei tratti meglio conservati del barco reale mediceo, con degustazione finale a cura della Strada dell'olio e del vino del Montalbano - Le colline di Leonardo.

La visita guidata parte da San Baronto, località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.

Durante la visita si attraversano molti ambienti ricchi di fioriture spontanee: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.

Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali; all'interno della riserva il Principe poteva cacciare "per suo gusto e recreazione" - come recitava il "Bando delle proibizioni di caccie" - non solo ogni genere di uccellagione, ma anche cervi, daini, cinghiali e perfino lupi ed orsi.

Il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 5 km con un dislivello in salita di circa 200 metri, non presenta particolari difficoltà tecniche; consigliati scarponcini da trekking e, vista la stagione, una scorta d’acqua.

Venerdì 29 giugno (ore 19-22) è la volta de “Il Padule di notte”: una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio all’ora del tramonto, particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude.

La parte iniziale è dedicata al birdwatching, ma l'escursione continua anche dopo il calare del sole, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude.

Ormai a buio, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il bosco, dove si possono ascoltare ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni e di altri uccelli crepuscolari come il misterioso Succiacapre.

Per entrambe le visite è prevista una piccola quota di adesione ed è obbligatoria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); altre informazioni su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina