L'orchestra delle 'Busoni-Vanghetti' raccoglie fondi per il Centro Donna Lilith: accorse 500 persone

Più di 500 persone lunedì 18 giugno  hanno assistito a un concerto spettacolare nella scuola ‘Busoni-Vanghetti’. Gli Ottoni di piazza “Gui”, solisti dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino,  diretti dal Maestro Giampaolo Lazzeri hanno portato il prestigio della musica a scuola, in un evento con  il patrocinio del Comune di Empoli e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome e del CAM.  Questa  seconda edizione  di ‘Una sera di MEDIA estate’, ha visto la presenza anche del Direttore Generale dell’USR per la Toscana Domenico Petruzzo e  di Annalisa Spadolini Coordinatore  nazionale per l’apprendimento pratico della musica del MIUR.

Eccezionalmente e con vero piacere da parte dei presenti, hanno suonato anche i professori delle classi musicali  prima in trio e quartetto e poi nell’orchestra insieme ai loro 65 alunni. I  piccoli musicisti si sono impegnati al massimo ed il loro esordio li ha visti suonare accordandosi come in  una vera orchestra. Tanta è stata la loro emozione, così come quella di chi li ascoltava. Ma nei  loro gesti si è vista  da subito  un’apprezzabile bravura e  soprattutto la forte convinzione e determinazione che solo da un lavoro all’unisono poteva nascere una  bella musica. I fragorosi e ripetuti applausi hanno dato voce all’entusiasmo di tutti.

Sono stati presenti, l’assessore Eleonora Caponi che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, Il direttore generale dell’USR per la Toscana  Domenico Petruzzo e la dottoressa  Annalisa Spadolini che hanno sottolineato l’importanza ed il valore della formazione di queste classi musicali, evidenziando tra l’altro il diffuso clima di vitalità presente in questa comunità scolastica. Presente anche Eleonora Gallerini presidente dell’Associazione Aiuto Donna Lilith  a cui  è stato devoluto parte del ricavato dell’apericena a buffet.

Il dirigente Grazia Mazzoni nei suoi saluti iniziali ha ricordato «con orgoglio l’impegno dei ragazzi della scuola, che questo anno scolastico hanno raggiunto risultati davvero prestigiosi come il primo premio ottenuto nel Rally Transalpino di Matematica, i premi conquistati nelle gare nazionali di Robotica, la qualificazione per le Olimpiadi nazionali di matematica, il primo premio al concorso ‘Programma le regole’, il primo e terzo posto raggiunto  dalla Redazione del giornalino scolastico e poi i primi premi in un concorso letterario e per la poesia ed il disegno più bello».    Infine ha rimarcato   come «la musica, insegnata così, permetta ai ragazzi di acquisire competenze e sensibilità non usuali e quindi  in grado di offrire loro molteplici chiavi di lettura della realtà, che spesso riescono ad essere più appassionanti  ed efficaci di quelle consuete».

La seconda parte della serata si è aperta con le straordinarie  melodie degli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino  magistralmente diretti dal Maestro Giampaolo Lazzeri, che si sono propagate nell’aria prima con dolcezza e poi risuonando con superba e travolgente  potenza regalando  a tutto il quartiere l’incanto di eleganti e affascinanti sonorità.

I ragazzi dell’Orchestra:
Ali Mohamed Abdel, Anselmi Luca, Artates Angelica, Bagni Emanuele, Baistrocchi Lucrezia, Bernacchi Giulio, Bini Viola, Bonechi Bianca, Borriello Azzurra, Bucalossi Martina, Cambi Asia,  Castillo Aubrey Bagcal,  Cavatorti Cristian, Cecchi Siria,  Cespoli Alessio, Chelini Sara, Chen Kelly, Cirneala Marian Renzo, Cortopassi Gioele, Cruz Brandon, D’Elia Samira, Diop Abdoloulaye, Evbuomwan Faith, Feng Jianni, Giovannini Guido, Giunti Giulia, Goginashvili Giorgi, Grancia Roberto Gabriele, Grillandini Giada, Grivo Dominique, Guarguaglini Ginevra, Khaoula Sofia, La Porta Mario, Levanovich Caterina, Libertino Alessandro, Lleis Roi Neil, Lupi Alberto, Malagnino Cristian, Maresca Valeria, Maruquez Mary Ruth Jallorina, Meniconi Anna, Meniconi Elena, Messeri Maria, Montagnani Gabriele, Monticelli Lorenza, Natali Linda, Nicotra Maria  Chiara, Nigi Davide, Orienti Jacopo, Pagal Elysa,  Pagliai Teresa, Parilla Carl Walther, Passaponti Greta, Pastore Nicola, Pellino Paolo, Penciu Leonardo Alessandro, Riccomi Tommaso, Rosselli Mirko, Salvati Rebecca, Sanna Paolo, Semini Romina, Spicuzza Giulia,  Tommasuolo Eleonora, Trinca Paolo, Vincenti Lorenzo, Zanaj Melissa, Zasa Andrea.

I Professori delle classi musicali:
Alberti Giuseppe (ottoni), Bagni Sandro (clarinetto e sassofono), Ferrara Antonino (chitarra), Fornai Andrea (violino), Gurrera Pietro Paolo (pianoforte), Labella Danzi Anna (violoncello), Parri Anna Maria (flauto), Soldaini Marco (percussioni).

Fonte: Scuola Secondaria Statale di I Grado 'F. B. Busoni – G. Vanghetti'



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina