Aghi da cucito nella mozzarella, ritirato lotto dalla vendita

In un supermercato di via Masaccio a Firenze sono stati trovati due aghi da cucire in una mozzarella confezionata. La scoperta è stata compiuta da una cliente al momento dell'apertura del prodotto alimentare. I carabinieri hanno verificato la segnalazione: non vi sono buchi all'esterno per cui non sono stati inseriti successivamente al confezionamento. L'intero lotto del latticino è stato ritirato dalla vendita in via precauzionale. Non è noto se vi siano altre confezioni con contenuto di questo tipo.

AGGIORNAMENTO

Il lotto interessato riguardava 3.840 mozzarelle, prodotte dalla Mukki, azienda toscana, nello stabilimento di Novoli. Di queste 600 erano state distribuite alla catena Esselunga e sono state già ritirate dal commercio, mentre le restanti 3.240 erano state distribuite ad altri rivenditori e sono state richiamate

I militari hanno sequestrato la mozzarella e hanno subito avvertito il supermercato nel quale era stata acquistata: per precauzione è stato già ritirato l'intero lotto. La confezione non presentava buchi. Sono in corso le indagini, a cui partecipano anche i Nas, per verificare la segnalazione.

Il lotto di mozzarelle Mukki sequestrato non è stato prodotto nello stabilimento fiorentino della Centrale del Latte, ma da un altro produttore. Lo affermano fonti dell'azienda, secondo cui la produzione di mozzarelle a marchio Mukki è affidata a terzisti.

Mukki: "Attendiamo riscontri ufficiali"

Relativamente alla notizia del ritrovamento di due aghi per cucito in una confezione di mozzarella a marchio Mukki, l’azienda comunica quanto segue.
Mukki è in attesa di un riscontro ufficiale sull’accaduto, nessun verbale o documento che ricostruisca esattamente l’accaduto è ancora giunto in nostro possesso.
Al momento, non avendo elementi certi e/o richieste di intervento da parte delle autorità competenti, Mukki non ha dato il via ad un ritiro del prodotto.
Per completezza e chiarezza dell’informazione, è necessario specificare che la mozzarella è un alimento commercializzato a marchio Mukki ma prodotto da un’azienda accreditata, la Valcolatte di Piacenza.
Secondo il produttore, al lotto interessato appartengono 1920 confezioni di mozzarella da 125 grammi. Stando ad una relazione della stessa Valcolatte, non sussisterebbero possibilità affinché un oggetto così estraneo alla filiera produttiva della mozzarella possa finire dentro ad una confezione.
Mukki è in continuo contatto con le autorità competenti, Nas dei Carabinieri e Asl, per collaborare al fine di un chiarimento quanto più veloce e approfondito possibile dell’accaduto; nell’interesse dei consumatori e dell’azienda stessa, nota per la salubrità dei suoi alimenti.

Mukki, ritiro precauzionale della mozzarella

A seguito degli ulteriori accertamenti svolti presso il produttore della mozzarella a marchio Mukki, oggetto del comunicato, riteniamo di poter escludere la possibilità di contaminazione del prodotto da corpi estranei.

In ogni caso, come da richiesta degli organismi di controllo, al fine di rassicurare i consumatori, l'azienda ha effettuato in via precauzionale il ritiro dal mercato del prodotto "Mozzarella Mukki da 125 gr" con scadenza 29/06/2018.

I consumatori che avessero già acquistato il prodotto e volessero sostituirlo, possono richiederne la sostituzione direttamente presso i punti vendita.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina