Incontro con Dacia Maraini sceneggiatrice dell'edizione italiana del film Solaris

Sabato 23 giugno alle ore 16.30, l'aula didattica della Fondazione Franco Zeffirelli (in piazza San Firenze 5) ospiterà una conferenza-incontro con la scrittrice Dacia Maraini. In occasione del conferimento del Fiorino d'Oro, l'autrice sarà ospite della Fondazione Zeffirelli per raccontare la sua esperienza di sceneggiatrice per il film Solaris (1972), del regista russo Andreij Tarkovskij. La scrittrice e saggista curò infatti la sceneggiatura in italiano della pellicola di fantascienza.

Moderato da Titti Giuliani Foti, giornalista responsabile delle pagine di cultura de La Nazione, l'incontro rappresenta un'integrazione e un supporto alla mostra "Un nuovo volo su Solaris", organizzata dalla Fondazione Zeffirelli e dal Museo AZ di Mosca nella Sala Musica del Complesso di San Firenze.

Fino al 31 luglio 2018 sarà infatti possibile ammirare la ricostruzione monumentale della stazione spaziale di Solaris, un’esperienza multisensoriale con rielaborazioni video, che ospita le opere degli artisti russi underground dell'epoca di Tarkovskij.

L'ingresso alla conferenza è libero. Il biglietto per la mostra è di euro 7 (biglietto cumulativo con il Museo Zeffirelli 13 euro intero, 10 euro ridotto per under 18 e over 65). Per informazioni 055-281038.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina