Penne con piselli, ricotta e curcuma

Fonte foto: blog giallo zafferano

Buongiorno oggi ringrazio Melinda per questa ricetta di stagione con i piselli freschi, la ricotta e per dare un tocco in più la curcuma, spezia che ha tante virtù e benefici. Mi ha scritto una mail e mi ha detto di aver trovato questa ricetta sulla rivista Cucina Naturale. Le è piaciuta molto e ha provato a farla e i risultati sono stati premiati dal momento che i suoi amici sono rimasti contenti di questo primo piatto.

I piselli potete sostituirli con quelli congelati se non li trovate, la curcuma non c'era specificato ma secondo me potete utilizzarla sia fresca o in polvere. Io spesso la utilizzo fresca. La pasta potete prendere anche quella integrale. Per chi intollerante al latte può sostituirlo con quello di soia.

La curcuma ha molti benefici ma per scoprirli vi rimando come sempre ad un sito che approfondisce in maniera dettagliata questa spezia.

www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/

Penne con piselli, ricotta e curcuma

350 di penne potete utilizzare anche integrali

300 gr di piselli freschi sgranati

250 gr di ricotta

4 scalogni

50 gr di pinoli tostati

1 cucchiaino di maggiorana secca

1 cucchiaino colmo di curcuma

120 ml di latte

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

Preparazione

Pulite e tagliate finemente gli scalogni e fateli rosolare in padella con 4 cucchiai d’olio fino a che non imbiondiscono. Togliete e mettete da parte due cucchiai di scalogno, mentre nella padella i piselli sgranati e sciacquati, la maggiorana e poco sale. Fateli cuocere fino a che non saranno cotti, se necessario versateci poca acqua. Prendete la ricotta e frullatela insieme alla curcuma, il pepe, un pizzico di sale, lo scalogno messo da parte e il latte, ottenendo una salsa fluida. Tostate in una pentola piccola i pinoli per circa 5 minuti girandoli spesso e dopo che si sono raffreddati tritateli in maniera grossolana. Mettete a cuocere la pasta e toglietela al dente condite con la salsa e i piselli e il tocco finale i pinoli.

Melinda

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.