Riaperta la via tra i boschi per l'abbazia di San Martino in Campo

È stato completato da poco il ripristino della traversa di via Valicarda che conduce fino a San Martino in Campo, un'arteria fondamentale della viabilità delle aree boschive del Montalbano.

L'intervento - di pulizia della strada e regimazione delle acque - rientra nell'ambito della convenzione stipulata lo scorso anno, con scadenza il 31 dicembre 2022, tra l'Amministrazione Comunale e la Vab (vigilanza antincendi boschivi) sez. Limite per la manutenzione delle strade comunali, vicinali e di uso pubblico del Montalbano che fanno parte del territorio di Capraia e Limite. Gli addetti sono intervenuti con una ruspa apripista e un escavatore capace di consentire la riapertura dei fossi di scolo delle acque.

Per Capraia e Limite, si tratta di un’azione ulteriore per la sicurezza e la fruizione del bosco da parte della cittadinanza e costituisce un passaggio per valorizzare e ampliare i sentieri escursionistici in grado di attrarre persone e turismo. La strada riaperta da pochi giorni arriva fino alla nota Abbazia romanica di San Martino in Campo, risalente al 1000 circa.

"Si tratta di un altro atto di una serie di interventi importanti che abbiamo intrapreso lo scorso anno. Riaprire le strade del Montalbano è fondamentale per permettere alle persone di usufruire di percorsi naturali e escursionistici interessanti, vivere a pieno il bosco e la natura, permettere ai mezzi di soccorso di raggiungere celermente anche le zone più aspre e impervie. Per noi, è un investimento che mira sia alla sicurezza del territorio che alla prevenzione e al decoro delle strade e del paesaggio, al fine di valorizzare anche l’immagine a fini turistici. Entro i prossimi anni, intendiamo riaprire quasi tutte le vie di proprietà comunale del Montalbano", commenta l'assessore ai Lavori pubblici e Ambiente Corrado Ceccarelli

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina