Scuola e futuro, discussione col PD all'Asev di Empoli

La scuola al centro: al centro della discussione e della riflessione che il Partito democratico dell’Empolese Valdelsa promuove grazie a Costruire il futuro a scuola 2.0,  che si terrà lunedì 25 giugno dalle 16.00 alle 19.00 all’Agenzia per lo sviluppo di Empoli (via delle Fiascaie, 12).

“Potremmo definire questa iniziativa l’aggiornamento di quella che si tenne un anno e mezzo fa-spiega Claudia Heimes, responsabile scuola per la federazione Pd Empolese Valdelsa- Ma questo lavoro va sviluppato e attualizzato, è passato del tempo dall’ultimo incontro sul tema ed adesso è necessario fare confronti, per delineare cambiamenti. Cerchiamo, con chi opera nella scuola tutti i giorni, di capire cosa sono le prime esperienze con le novità della legge 107 del 2015, quali sono gli aspetti positivi perché funzionali alla scuola in cui è al centro la persona e quali sono quelli da migliorare, anche a livello zonale”.

Al centro di tutto ci sono le persone che la scuola la vivono , alunni e alunne, e tutti gli atri soggetti che a vario titolo si occupano del mondo della scuola: insegnanti, genitori, educatori, pedagogisti, assistenti sociali, pediatri, psicologi ma anche le organizzazioni sindacali e datoriali.

I lavori si apriranno con un intervento introduttivo di Brenda Barnini, sindaco di Empoli e presidente dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, poi spazio alla discussione dei cinque tavoli con temi così suddivisi: scuola e territorio; verso una scuola inclusiva; alternanza scuola-lavoro; orientamento e dispersione scolastica; educazione 0-6. Ogni tavolo avrà due coordinatori, a cui andrà il compito di dare l’avvio alla discussione, nonché di scrivere il report dei risultati.

“L’iniziativa- continua Heimes-vuole essere propositiva e aperta a tutti che hanno voglia di confrontarsi su un tema, la scuola, che non lascia indifferenti. Chi è interessato a partecipare può telefonare allo 0571700023 oppure iscriversi compilando il form on line a questo indirizzo https://goo.gl/forms/caPqDmlyIsnfzh413”

Fonte: Pd Empolese Valdelsa - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina