Campus di Cartoon School, a Capannoli percorso didattico per 45 ragazzi

Saranno 45 i ragazzi che parteciperanno al Campus di Cartoon School dal 25 al 30 giugno all'Aviosuperficie di Capannoli. E’ organizzato da Avis Toscana, Comune di Capannoli e dall’associazione culturale Koete.

Il Campus è un  percorso didattico rivolto a ragazzi dai 10 ai 14 anni che vogliono potenziare e approfondire le attitudini creative necessarie nel disegno, nell'animazione, nella musica e nella recitazione per costruire un vero e proprio cartone animato. Si tratta di un’opportunità unica che vede per la prima volta in Italia professionisti del mondo dell'animazione dedicarsi alla costruzione di un percorso intensivo e residenziale della durata di una settimana, dove condividere con i partecipanti ogni momento, didattico, ludico e ricreativo. Gli iscritti faranno una vera e propria “full immersion” nel mondo dei cartoni animati.

Il Campus segue il progetto didattico “Cartoon School”, anch’esso nato e realizzato da AVIS regionale e dalle Avis locali con la collaborazione di Koete.  Si svolge già da cinque anni e ha visto la realizzazione dei percorsi in diverse scuole della Toscana. I ragazzi, in questo modo, sono i veri protagonisti del progetto fin dall’atto creativo, acquistando preziose competenze didattiche ed assimilando profondamente il messaggio ed il valore della solidarietà e della donazione che il cartone animato deve andare a veicolare attraverso un linguaggio a loro familiare.

Adelmo Agnolucci – Presidente di Avis Toscana: “Avis Toscana da molti anni ha inaugurato questa collaborazione con l’associazione Koete. E’, tuttavia, la prima volta che ci impegniamo in un campo estivo. E’ divertente e sarà bello vedere come i giovanissimi si dedicheranno a sviluppare il tema della solidarietà al di fuori della scuola. Il campus che realizziamo con il contributo dell’amministrazione comunale di Capannoli e la collaborazione di Cesvot è una grande occasione di socializzazione e apprendimento. Per qualche giorno verrà insegnato loro, non solo a creare animazioni, ma anche a stare insieme e a lavorare insieme e sarà una grande opportunità.”

“Dopo il grande entusiasmo riscontrato tra i ragazzi e i docenti della scuola media di Capannoli per il progetto Cartoon School, Capannoli sarà sede di un innovativo campus, al suo esordi - commenta la Sindaca Arianna Cecchini - Trattare il tema della solidarietà con i ragazzi attraverso un linguaggio a loro familiare è l’obiettivo dei nostri progetti. I ragazzi devo imparare divertendosi, e questo è un modo per farlo”.

Secondo Francesco Santioli, presidente di Koete: “Il Campus Cartoon School è un altro piccolo traguardo di innovazione didattica rivolta a ragazzi dai 10 ai 14 anni che vogliono potenziare e approfondire le attitudini creative necessarie nel disegno, nella musica e nella recitazione e Il numero degli iscritti dimostra che siamo sulla strada giusta. Credo che vedremo sempre più ragazzi diventare protagonisti del mondo dell’animazione non rimanendo così semplicemente fruitori.”

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Capannoli

<< Indietro

torna a inizio pagina