Giostra dell’Orso, l'Enpa protesta: "Mancano le garanzie di sicurezza, stop al palio"

L’Ente Nazionale Protezione Animali torna a chiedere uno stop alla Giostra dell’Orso in programma a Pistoia mercoledì 25 luglio. La manifestazione, segnata nel 2014 dalla morte di due cavalli, per la quale è in corso un processo, non è in grado – secondo Enpa - di garantire la sicurezza degli animali. In particolare, l’associazione contesta la riduzione del tempo minimo di gara da 29 a 26 secondi, esasperando così le condizioni di agonismo e di velocità in cui si svolge la “competizione”. Con un conseguente aumento esponenziale del rischio a carico dei cavalli.

«Per i non addetti ai lavori – spiega l’Ente Nazionale Protezione Animali - tre secondi in meno possono sembrare un’inezia, ma per un cavallo possono fare la differenza; basta un nulla perché la gara finisca in tragedia». Questa criticità è stata già segnalata per tempo al Comune. A farlo è stata la Sezione pistoiese della Protezione Animali, che ha scritto una lettera sottolineando tutte le criticità e, quindi, tutti i pericoli del palio. Ad oggi, però, le istituzioni locali non hanno ancora fornito riscontro. E tra i punti portati all’attenzione del sindaco, c’è anche quello relativo ai protocolli veterinari da seguire in caso di infortuni.

«Una delibera comunale risalente a tre anni fa, al 2015 per la precisione, prevedeva l’obbligo per il Comune di normare al riguardo. Tuttavia, questi protocolli non ci risultano essere stati allegati al regolamento della Giostra. Per cui – prosegue Enpa – chiediamo di prenderne visione il prima possibile. A meno che, ma questo non vogliamo crederlo, non siano mai stati adottati dall’amministrazione». Oltre agli aspetti di natura squisitamente veterinaria, bisogna tener conto di quelli etici. «Anche ammesso che venissero adottate tutte le cautele e le misure possibili per garantire l’incolumità dei cavalli, ciò non toglie che palii, sagre e manifestazioni simili rappresentano una grave forma di sfruttamento, e quindi motivo di sofferenza per gli animali. Perciò chiediamo a tutti i cittadini di dare un segnale forte e di disertare la Giostra dell’Orso; per il Comune e gli organizzatori sarebbe un messaggio fortissimo. Con un piccolo gesto tutti possono dare un grande contributo alla protezione degli animali».

Fonte: E.N.P.A. Sezione di Pistoia



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina