Moschea, la Conf.Sal-Unsa: "Moschea? Bene ha fatto Salvini a redarguire Schimdt"

"Non entriamo nel merito se Firenze abbia o non abbia bisogno di una moschea e dove. Però, in questa circostanza il Ministro Salvini ha fatto bene a redarguire il Direttore di Gallerie degli Uffizi, dr. Eike Schmidt, perché ha approfittato della mostra "Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento" per esprimere in un'intervista un suo esclusivo personale parere che niente ha a che fare con la gestione dei musei fiorentini che attualmente dirige".

Questo il commento del coordinatore regionale del sindacato Confsal-Unsa Beni culturali, Learco Nencetti, a margine delle dichiarazioni alla stampa.

Inoltre, il sindacalista, aggiunge "chissà cosa altro avrebbe detto il Ministro Salvini al Direttore Schmidt se sapesse che stiamo ancora aspettando che Schmidt tolga gli accessi gratuiti alla sua Associazione "Amici degli Uffizi", nella quale risulta ancora componente del Consiglio direttivo con parere di voto".

Infine, chiosa Nencetti "piuttosto, il direttore Schmidt ci faccia conoscere anche la sua gestione del patrimonio delle case (appartamenti) in affitto dei beni culturali a Firenze che gli sono state affidate da due anni (dal 2016), dato che al momento diverse case risultano non siano tenute in buono stato di conservazione, e a chi verranno affittate".

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina