Palazzo Blu ospita la rassegna fotografica di Michael Yamashita dedicata a Marco Polo

Fino al 1° luglio Palazzo Blu ospita a Pisa la splendida rassegna fotografica di Michael Yamashita, dedicata a Marco Polo e al suo viaggio avventuroso. Il grande fotografo di National Geographic ha ripercorso quel viaggio, da Venezia verso l’estremo Oriente, sulla Via della Seta, fino al ritorno lungo le coste dell’Indonesia e dell’India e l’ha immortalato in circa 80 fotografie, ognuna delle quali è un racconto e una poesia. L’esposizione, curata da Marco Cattaneo, è realizzata per la Fondazione Palazzo Blu dal "National Geographic", con il contributo della Fondazione Pisa e del Museo Nazionale d’Arte Orientale Giuseppe Tucci.

In mostra, accanto alle testimonianze fotografiche, sono esposti oggetti d’arte e antichità provenienti da molte delle terre attraversate da Marco Polo, oggetti come quelli in cui il mercante veneziano potrebbe essersi imbattuto durante il suo viaggio.

Un’esposizione di successo, in questi 3 mesi a palazzo, con oltre 10.000 visitatori e la presenza straordinaria del fotografo Yamashita, del curatore Marco Cattaneo e di giornalisti, storici e viaggiatori (Franco Cardini, Enrico Rondoni, Gianni Sofri, Patrizio Roversi) che, sulle orme di Marco Polo, sono stati protagonisti di un ciclo di appuntamenti di approfondimento dei temi della grande mostra.

Orari

dal lunedì al venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

sabato, domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina